- 1. Prima di tutto, bisogna sapere che uno spyware, per definizione, è un programma che si installa in un telefono cellulare, smartphone o PC. Impossibile installarlo in modalità remota o anche tramite SMS. Infatti bisogna avere il telefono in mano.
- 2. Successivamente, è necessario sapere che gli spyware buoni sono a pagamento – Gli spyware che si vantano di essere gratuiti sono in realtà ingannevoli (fanno pagare dopo un certo periodo o per avere tutte le caratteristiche) o semplicemente non funzionano.
- 3. Un software spyware non può essere utilizzato senza il consenso della persona che utilizza lo smartphone. Deve essere d’accordo e consapevole del monitoraggio. In generale, uno spyware, nei suoi avvertimenti, in caso di dubbio, consiglia di consultarsi con un avvocato prima dell’installazione.
- 4. Come tutti gli strumenti tecnologici, ci sono motivi giusti e motivi sbagliati per usare un software spia.
- 5. Uno spyware può salvare delle vite umane, ad esempio localizzando il telefono di una persona dispersa, ferita o rapita (Vedi: Quando un’applicazione può salvarvi la vita)
- 6. Uno spyware recupera gli sms del telefono anche se sono stati cancellati dall’utente.
- 7. Ai nostri giorni, un buon software spia deve essere in grado di spiare le conversazioni tramite messaggerie istantanee (Facebook, Skype, Whatsapp, ecc) – Le due applicazioni che vi abbiamo consigliato lo fanno.
- 8. Alcuni spyware, tra cui mSpy, consentono un ascolto dal vivo delle conversazioni in corso e l’ascolto in diretta dell’ambiente che sta intorno allo smartphone. Per effettuare questa operazione, viene inviato un codice segreto al telefono. Questo codice segreto non viene visualizzato sullo smartphone e ha la funzione di attivare l’ascolto.
- 9. Un software spia vi permetterà di recuperare tutti i dati da quel telefono su internet, su un account sicuro (chiamate, SMS, posizioni, ascolti, ecc.)- quindi nulla vi impedisce di registrare questi dati e di copiarli su un hardware, se desiderate conservarli.
- 10. Buono a sapersi: se lo spionaggio è fatto in modo illegale o all’insaputa dell’utente, non è possibile produrre tale prova in tribunale perché non è legale.
Spero che questi 10 consigli da sapere prima di usare uno spyware vi consentiranno di vederci più chiaro.