Valutazione provvisoria del 2013
L’anno 2013 è stato segnato dalla creazione di malware “organizzati” : voglio dire che sono stati sponsorizzati e talvolta creati dagli Stati con l’intento di spiare altri Stati o grandi imprese. Questo tipo di spionaggio non è necessariamente nuovo, ma quest’anno sono venuti fuori alla vista di tutti.
Il virus Stuxnet
Un esempio eclatante è stato il virus Stuxnet, che è certamente stato sviluppato dagli Stati Uniti e Israele per attaccare l’Iran. Questo malware era in grado di spiare e di riprogrammare alcuni sistemi, tutto in silenzio. La sua programmazione molto complessa ha richiesto ore e ore di lavoro, il che indica un’organizzazione dello stato. Infine, hanno dovuto rubare dei certificati di sicurezza per potere crearlo.
Le novità del 2013
Altre armi virtuali sono stati creati nel 2013, come
Flame (dello stesso tipo di Stuxnet, forse proviene dalla stessa origine)
- Gauss (un trojan concepito per rubare i dati dei siti bancari online)
- o ancora Shamoon (da parte sua, questo virus distruttivo mirava ai computer della compagnia petrolifera SAUDI ARABIAN OIL CO).
Uno spionaggio diretto e mirato
Lo spionaggio contemporaneo è quindi meno generalista : non privilegia più i computer presi a caso, ma mira al contrario alle organizzazioni governative o alle grandi imprese, come le banche.
Quello che è certo, è che questo tipo di tecnica ha il vento in poppa e dovrebbe svilupparsi nel 2013. I virus diventeranno sempre più complicati e sempre meno rilevabili, fino a che arriverà un 2° internet, che resetta tutti i contatori.
Un nuovo eldorado per i virus : i cellulari
Questa è in effetti una tendenza non trascurabile : i cellulari, i tablet e gli smartphone essendo sempre più utilizzati, dovrebbero avere la loro parte di malwares. La novità per il 2014 : l’arrivo sul mercato dei virus di un “richiedente di riscatto” : un virus che blocca il vostro smartphone e vi chiede di pagare per sbloccarlo.
Si vede chiaramente : tutti questi virus e altri malware hanno un obiettivo ben preciso : quello di fare guadagnare colui o coloro che li hanno creati.
Per proteggere il vostro smartphone :
- mSpy, che consente di salvare i vostri SMS e altri dati telefonici come le vostre foto, ma che inoltre permette di registrare su un server le vostre telefonate.