Software per crittografare i vostri dati
Così come gli spyware diventano sempre più numerosi in modo che possano spiarsi tra di loro, allo stesso modo i software di crittografia dei dati iniziano a diffondersi. Soprattutto dopo il caso della NSA, le persone diventano avide di questi software che consentono di criptare i dati in modo che solo voi che avete la password siete in grado di aprirli.
Questo richiede di avviare un software per crittografare / decrittografare i vostri file, ma quando si tratta di archiviarli online, non è per decrittografarli subito dopo!
Il problema è che molto probabilmente la NSA riesce a decifrare queste crittografie, secondo alcuni Geek questo non serve a molto. Tuttavia, se è gratis, perché non usarlo?
I servizi di archiviazione online
Ce ne sono diversi, sono gratuiti per un archivio “on the cloud” da pochi gigabyte, ma naturalmente la società può avere accesso ai file che inserite. Si tratta, tra l’altro, di:
- Dropbox
- Google Drive
- Skydrive (Microsoft)
- Amazon
- Rapidshare
- etc.
Truecrypt
TrueCrypt è un software opensource gratuito che permette di crittografare i file prima di archiviarli. È anche uno dei più conosciuti: tuttavia, crea un volume virtuale e non è tra i più facili da utilizzare. Si trova qui.
Box Cryptor
È l’ultimo piccolo software di criptaggio che ho voluto presentarvi. La differenza con Truecrypt, è che è dedicato in particolar modo alla cifratura dei file che memorizzate sul cloud, inoltre facilita la gestione prendendosi carico dell’archivio.
Una volta installato il software, vi verrà chiesto di creare un account Box Cryptor, scegliete una password complessa. Successivamente bisogna sincronizzare il vostro account con l’account “on the cloud” (ad esempio Dropbox o Google Drive), come mostrato in questa immagine dello schermo:
Quindi, per fare copia-incolla, è possibile inviare i file in queste cartelle, criptandole. Nota bene: i file verranno compressi con l’estensione .cfog che solo il software sarà in grado di decrittografare.
Se non volete utilizzare la sincronizzazione con i vostri account virtuali, è inoltre possibile crittografare i file manualmente uno ad uno. La crittografia viene eseguita con 256 bit AES.
In default : Box Cryptor non è opensource.
Cryptsync
Diverso, ma gratuito e opensource, potete trovare un’altra alternativa a Cryptsync, che ha la caratteristica di sincronizzare le cartelle che scegliete in modo che vengano duplicate e crittografate automaticamente.