E’ possibile «prevedere» un divorzio ?
Per « prevedere », voglio dire :
- Anticipare il divorzio
- Prepararsi
- Sapere identificare i segni premonitori che permetteranno di indovinare se la separazione è inevitabile.
Non voglio giocare all’indovino, ma ci sono casi in cui il vostro coniuge, tornando a casa la sera dal lavoro, vi annuncerà freddamente che ha preso la sua decisione, che lui o lei non vi ama più, che non sente più niente e che lei (lui) ha preparato il documento di divorzio che dovete firmare. In questo caso, non vi resta che leggere la mia guida per scoprire come recuperare il vostro ex, così naturalmente penserete che sia la soluzione migliore per voi. Non fatevi illusioni: in alcuni casi, è meglio iniziare da zero piuttosto che soffrire.
In altri casi, tuttavia, si può prevedere il divorzio, lo scontro, alcuni sguardi o certi comportamenti all’interno della vostra coppia. Ecco alcuni punti da prendere in considerazione, che rivelano il più delle volte il buon senso:
1/ Niente più sesso a letto
Sia voi che il vostro partner rifiutate ogni tentativo di sesso a letto. I contatti intimi non esistono o non attraggono più all’interno della coppia.
- Niente carezze
- Niente affetto
- Sembra un matrimonio di convenienza, che esiste ancora solo perché ci sono i figli. (Leggi su un altro sito: Un matrimonio è prima di tutto una relazione tra due persone che possono essere dello stesso sesso o opposto)
Non è l’amore che deve far crescere il matrimonio ? O è il contrario ?
2/ Avete la sensazione di essere l’unico a battervi
La coppia, come qualsiasi entità, attraversa dei momenti di difficoltà (di denaro, dubbi, figli, ecc.). Se pensate che siete gli unici a cercare una soluzione a tutto, e che vi dibattete per due nel caos, allora è l’altro partner che si è distaccato e non svolge più il suo ruolo.
Lo stesso per il rapporto di coppia: subite una crisi (ad esempio un problema medico), e l’altro vi lascia da solo con i vostri tentativi per risolverla. Un abbiamo il diritto di divorziare un partner malato?
3/ Non c’è una comunicazione possibile
Un matrimonio può sopravvivere raramente ad una totale mancanza di comunicazione. È questo il vostro caso? Potete arrendervi facilmente? Esprimere i vostri dubbi? Il vostro partner riesce a calmare le vostre angosce? A rassicurarvi? C’è ancora della tenerezza tra di voi?
4/ I lati negativi del matrimonio vi sembrano più numerosi dei lati positivi
C’è un malessere. Voi confrontate spesso la vita di ora con quella di prima, quando eravate single o quando eravate con il vostro ex?
Certamente si tende sempre ad abbellire le nostre esperienze passate dimenticando che a quel tempo, si prendevano anche delle botte. Se fate spesso il calcolo dei lati positivi e negativi del matrimonio e alla fine trovate che questa unione sia un calvario, può essere che si prepara una separazione della vostra coppia nel prossimo futuro.
5/ Sognate di non essere più con lui o lei
Io sono uno di quelli che credono nei sogni. Per me, se si sogna spesso di non essere più con colui o colei che porta la vostra alleanza, allora è sicuramente un segno.
È come se i vostri incubi stavano cercando di sbarazzarsi del vostro partner, come uno sfogo, come se, nella vita reale, siano stati bloccati, come in prigione, incapaci di liberarsi da queste catene che vi legano. (Leggere Stress emotivo generato dal divorzio)
Tentativi di soluzioni ?
- Parlare francamente
- Affrontare i problemi
- Essere leali e cercare la verità
- Installare un software di monitoraggio sullo smartphone, di comune accordo, per ristabilire la fiducia all’interno della coppia.
- Aspettare, prima di fare qualche passo, di avere accumulato abbastanza prove e fiducia in voi
- Tentare l’ultima chance : allontanatevi una settimana per mettergli paura e vedere se lui o lei vi ama veramente.