A volte sentiamo che c’è qualcosa che non va nel nostro rapporto di coppia: malattia, tradisco il mio coniuge, o questo mi tradisce apertamente. Siamo in procinto di prendere la decisione fatidica: il divorzio. Ma esitiamo. Sto prendendo la decisione giusta? Ecco 6 domande che possono aiutare a prendere questa decisione:
1/ Perché abbiamo deciso di sposarci?
Questa domanda è interessante perché ci riporta alle nostre origini: quando eravamo single, soffrivamo di solitudine e cercavamo disperatamente l’anima gemella. Se vi siete sposati per motivi religiosi, o perché avevate bisogno di qualcuno, o perché finanziariamente non stavate in piedi?
La domanda successiva è: le cose sono cambiate adesso? Che cosa succede nel vostro rapporto in questo momento che rimette tutto in discussione?
2/ I vostri sentimenti verso il vostro coniuge sono cambiati?
Un’altra buona domanda, perché la risposta varia da un caso a altro. In alcuni casi,
continuate ad amare il vostro coniuge. In altri casi, non c’è più amore e al contrario questo matrimonio vi appare come un fardello. Un elemento di risposta che potrà contribuire a farvi prendere questa decisione.
3/ Avete bisogno di qualcuno ?
Il vostro lavoro vi spinge ad essere spesso solitari, o al contrario siete il genere di persone che possono vivere senza un coniuge? Poi, seconda domanda: è meglio essere soli o male accompagnati?
4/ Sentite compassione per il vostro coniuge ?
Certamente, la decisione del divorzio che state per prendere riguarda solo voi, ma questa domanda può aiutarvi. Continuate a voler piacere a lui? O al contrario, il suo destino vi è completamente indifferente in questo momento?
5/ La vostra vita di coppia è totalmente in disaccordo con le vostre opinioni ?
In alcuni casi, il matrimonio è destinato a fallire quando le origini di disaccordo tra l’uno e l’altro coniuge sono radicali:
- Ad esempio sulla vostra volontà o non di avere dei figli
- Ad esempio sulle vostre credenze religiose
- Ad esempio sulla vostra necessità di andare fuori a festeggiare, mentre l’altro al contrario è piuttosto un tipo casalingo
6/ Il vostro matrimonio vi rassicura o è una fonte di angoscia ?
Continuate a cercare qualcosa di positivo del vostro rapporto, o al contrario questa vita è una grande fonte di ansia per voi? E’ infatti difficile vivere con un malessere persistente.
Queste 6 domande possono rappresentare delle tracce nell’accettazione del divorzio o al contrario la decisione di perseverare con il vostro coniuge.