Amore e libertà
Come funziona la fedeltà in amore?
Tutti oggi cercano di riconciliare amore e libertà. Il compito non è affatto ovvio.
Questa domanda mi interessa perché prima di incontrare mia moglie ero geloso e possessivo. Questo stato di cose deriva sicuramente dalla mancanza di fiducia in se stessi e dal desiderio di controllare tutto. Per riconciliare amore e libertà, penso anche che questa gelosia sia venuta dalle mie sconfitte emotive che hanno provocato una paura malsana e persistente di essere lasciato. Anche adesso, non è raro che io abbia degli incubi quando mia moglie mi lascia. Trovarsi solo: è un’idea pesante che mi fa star male, perché so che non posso sopportare la solitudine.
Questa gelosia mi ha gradualmente abbandonato da quando ho sposato la donna che amo e mi rende felice. È vero che è molto dolce e che ha questa facoltà innata di rassicurarmi dissipando le mie ansie. Ma la domanda che mi assilla è questa:
• Non sono più geloso grazie alle qualità di mia moglie?
• O può essere che questa gelosia mi sia passata perché mi sono calmato?
Per riconciliare amore e libertà, penso, alla fine, che sia proprio la prova di un vero amore: a partire dal momento in cui non sei più preoccupato, da come gestisci la tua relazione e da come il tuo coniuge riesce a rassicurarti e tu a calmarti, hai un segno che il tuo amore ha raggiunto la maturità.
Date queste condizioni, che pensare delle persone che non vivono un amore felice?
- È perché il loro coniuge non è quello giusto?
- È perché hanno un problema di fiducia in se stessi?
- È perché uno dei due è malato?
Rilascia la tua coppia: continua a costruire te stesso
Parliamo spesso di rispetto e comunicazione nella coppia. Per ottenere rispetto, dobbiamo chiederci se diamo all’altro la possibilità di prosperare lasciandogli la sua indipendenza.
La coppia non è tutto, ogni partner può e deve continuare a costruire se stesso perseguendo attività che ama e permettergli di prosperare. Possiamo fare piani insieme e altri separatamente. La linea di fondo è sentirsi bene. In una coppia, Per riconciliare amore e libertà, è importante mantenere la giusta distanza, trovare l’equilibrio tra indipendenza e riavvicinamento.
La gelosia in amore
Infine, la gelosia in amore è la traduzione di una mancanza di equilibrio all’interno della coppia: la serenità richiede un equilibrio difficile da raggiungere e molto fragile. Questo è sia rassicurante per il proprio compagno e allo stesso tempo per non cadere in una routine morbosa. Dov’è la linea tra amore e disincanto?
La tirannia in amore
Personalmente mi vedo come sono veramente: alle volte autoritario, quasi tirannico, a cui piace sempre controllare chi lo circonda.
Controllare chi mi circonda mi dà due vantaggi:
- • sono sicuro del mio partner perché è sotto il mio controllo
- • faccio quello che mi piace e mi incolpo da solo se sbaglio
Una storia d’amore e libertà
Un amore felice necessita veramente di equilibrio per durare nel tempo (la difficoltà di sfuggire alla routine mentre si rassicura il partner)?
Con il carattere autoritario che ho, questo limite è completamente superato: non c’è più bilanciamento dal momento che controllo tutto io e la mia ragazza ha poco diritto di parola.
Quindi mi chiedo se il rapporto che ho creato con mia moglie sia davvero amore:
- • È davvero amore se uno dei partner ha qualche timore o è sottoposto a silenzio?
- • Non è meglio, come alcuni, vivere nella paura, nel dubbio e nell’incertezza della fedeltà del proprio coniuge?
- • Possiamo davvero costruire una relazione duratura schiacciando uno dei due partner?
Quel che è certo è che, prima che la donna fosse liberata, le donne rimanevano in un certo modo soggette alla volontà del marito ed era inconcepibile che lei pensasse o agisse diversamente. Oggi è abbastanza diverso. La donna ha tanti diritti quanti l’uomo (e non mi lamento, anzi!) E penso che nella maggior parte delle coppie abbia il diritto di parlare come il suo partner di sesso maschile.
In epoche precedenti c’erano anche infedeltà, separazioni o menzogne. C’erano persone infelici che si costringevano a vivere con qualcuno che non gli piaceva più. Mentire non è una prerogativa della nostra società contemporanea. Al contrario, oggi che i divorzi e i cambiamenti d’amore sono facilitati, stiamo assistendo a un ritorno ai valori fondamentali e alla fedeltà. Almeno questo è ciò che la maggior parte dei giovani vuole oggi.
L’amore è libertà
A chi non piace il bellissimo incontro, le farfalle nello stomaco, i primi sguardi complici, il momento fatidico in cui le labbra si sfiorano l’un l’altra per la prima volta, sigillando un patto silenzioso, portando così tante promesse?
Vero amore, dobbiamo costruirlo.
- L’amore dura oltre il romantico gelo dei nostri inizi
- L’amore perdona la colpa
- L’amore lascia andare
- L’amore non ha paura di ferire dicendo la verità
- L’amore supera la distanza, la malattia, il tempo che si consuma
- Amore, non è questa preziosa armonia, questo delicato equilibrio costruito in due nel corso degli anni?