Sapere chi vi spia ?
La settimana scorsa qualcuno mi ha raccontato la paura che aveva avuto e la paranoia di cui era stato una vittima per un paio di mesi o persino qualche anno. Egli era convinto che fosse spiato, e quando era solo nella sua stanza, specialmente di sera, cominciava ad immaginare che fossero nascosti dei dispositivi di spionaggio in camera:
- una telecamera spia nel suo comodino ?
- una telecamera wi-fi in un cassetto?
- un’apparecchiatura di registrazione sotto il suo letto?
- dei software di acquisizione del suono e dell’immagine sul soffitto?
- perché no dei falsi altoparlanti che coprono le webcam in un hi-fi ?
- dei software spia che copiano illegalmente la webcam del computer?
Insomma questo lo portava alla paranoia e non riusciva più a prendere sonno. Fino al giorno in cui si rese conto che a furia di fare attenzione ai dispositivi esterni di spionaggio, aveva dimenticato una cosa essenziale: e cioè che doveva diffidare principalmente dallo spionaggio interno.
mSpy : uno spionaggio più approfondito
Si ricordò di questa morale venendo a conoscenza dell’esistenza di mSpy, uno spyware che si installa all’interno del telefono cellulare della persona da controllare. Una volta installata questa applicazione, scompare dalla vista: diventa invisibile e non rilevabile, quindi invia ad un server remoto tutte le informazioni della persona:
- – chi lei chiama
- – a che ora
- – quanto tempo dura la comunicazione
- – dove si trova (posizione gps)
- – che cosa scrive tramite SMS o email
- – dove naviga su internet
- – le foto che scatta con il suo smartphone
- – cosa si dice vicino a lei (ascolto ambientale)
- – che cosa dice tramite alcune messaggerie istantanee WhatsApp (versione PRO)
==> Spiare SMS <==
In breve, questo software permette di conoscere un sacco di cose su una persona e colui che mi ha detto tutto questo si vergognava di non essere mai stato al corrente dell’esistenza di mSpy. In altre parole, si era concentrato su qualsiasi hardware che può essere nascosto esteriormente, mentre poteva essere possibile che un software spia fosse nascosto all’interno del proprio telefono, sorvegliandolo a sua insaputa nella propria vita quotidiana.
Essere consapevoli di ciò che ci circonda
La morale di questa discussione è sicuramente che la conoscenza e l’informazione sono estremamente importanti per chi vuole proteggersi da attacchi e controlli esterni. Come si può migliorare nella società e nell’ambiente senza essere consapevoli dei pericoli che ci circondano? mSpy è una delle tecniche più recenti per spiare, e come tale questa applicazione per cellulare merita di essere conosciuta.