Questo articolo vi spiega perché alcuni genitori si preoccupano giustamente del futuro e del destino dei loro figli e perché è forte la tentazione di spiare il loro telefono per conoscere le cose che i nostri adolescenti ci nascondono.
Prima del 2013, era comune, negli studi e in altri sondaggi effettuati, pensare che il sesso per telefono, cioè l’invio di immagini o di messaggi di testo a sfondo sessuale, influenzava solo dal 10% al 15% dei nostri adolescenti. Ma oggi si stima che questa cifra è stata sottovalutata e che arriverebbe al 20%, cioè un quinto dei nostri figli.
Il sesso per telefono sembra diventare un gioco banale: per divertirsi, per provarci o per infastidire qualcuno, gli viene inviato un’immagine pornografica o talvolta un’immagine di se stesso tutto nudo…
Questo gioco, naturalmente, ha la tendenza a vacillare molto rapidamente.
1/ solo il 33% dei figli sono consapevoli dei rischi giudiziari
Io voglio parlare dei rischi connessi quando si cede alla voglia di messaggi a carattere sessuale. Ricevere delle foto di nudi di qualcuno è qualcosa di scioccante, è vietato in numerosi paesi e ancora di più quando si tratta di un messaggio inviato ad un minorenne. Quando vengono inviate delle immagini di bambini nudi, si arriva lì a dei crimini gravi che portano alla detenzione, soprattutto nella nostra epoca in cui i casi di pedofilia hanno una grandezza mediatica.
2/ il 25% dei giovani ritrasmette queste foto
Un quarto delle persone, minorenni o maggiorenni, che riceve questo genere di fotografia, ha lo spiacevole riflesso di trasferire e quindi condividere questi SMS o questa email ai suoi contatti.
Questo tipo d’inciviltà ha quindi la facoltà di riprodursi e di ripetersi all’infinito, con una triste tendenza a sfuggire dal controllo dell’emittente iniziale.
Immaginate la fotografia di vostro figlio nudo inviata a tutti gli amici della vostra rubrica !
3/ Chi posa per questo foto di nudo ?
Non è sempre colui che invia il messaggio che si mette in posa. A volte, può davvero scattarsi una foto di nudo o scattare una parte del proprio corpo nudo. Ma in altre circostanze, può anche inviare delle foto “pirata” o “rubate” in luoghi pubblici o trovati in Internet.
4/ Qual è la ripartizione ragazze / ragazzi?
Io generalmente tendo a pensare che ci sono più ragazze che ragazzi che hanno la tendenza a posare nudi davanti alla loro fotocamera.
- Per piacere ?
- Per voglia di creare invidia ?
- Per pura provocazione?
- Per testare se stessi?
- Per sapere fin dove può andare ?
In ogni caso, nessuno studio affidabile conferma questo presentimento ed è chiaro che i ragazzi possono anche scattare foto o riprendere con la telecamera durante le loro pose intime.
5/ il 20% degli adolescenti l’ha già fatto
Il 20 % di loro ha ammesso di avere già inviato un messaggio sconcio tramite SMS con l’aiuto del loro dispositivo telefonico.
mSpyè proprio un’applicazione discreta più che invisibile, che si installa sul telefono in modo da permettervi di spiarlo.Mentre il software verrà eseguito in background, voi vi connetterete a internet per vederele fotografie del dispositivo, leggere gli SMS e ascoltare anche le sue chiamate.
mSpyè senza abbonamento e si adattaalla maggior parte deglismartphones (vedi la lista nella parte superiore di questo blog). Utilizzato in conformità con le leggi del vostro paese (vedi la pagina legislazione), può rappresentare un buon mezzo per sorvegliare il vostro adolescente da questo tipo di perdita di controllo.
QUALE SOLUZIONE PER PROTEGGERE VOSTRO FIGLIO?
- 1. Dite semplicemente a vostro figlio che voi controllate i suoi messaggi e che se trovate delle immagini o delle discussioni a carattere sessuale, gli confischerete il telefono.
- 2. Esprimete chiaramente le vostre regole, e soprattutto la regola di non inviare immagini di sé stesso ai suoi contatti, chiunque essi siano.
- 3. Se vi accorgete che i suoi messaggi non rispettano le vostre regole, mSpy vi dirà a che ora questi SMS sono stati inviati e a chi.
- 4. Un figlio minorenne ha realmente bisogno di uno smartphone con un sensore ad alta risoluzione? L’alta risoluzione è uno degli strumenti che facilita le foto erotiche.
Queste tracce di riflessione dovrebbero permettervi di sradicare il problema.