La gelosia (in amore) secondo me è un sintomo d’amore dei più interessanti per diverse ragioni:
- Perché è un difetto di cui è molto difficile liberarsi
- Allo stesso tempo è molto vicino all’amore e per qualcuno persino alla follia d’amore
- Infine perché tradisce un malessere interiore e un egocentrismo spaventoso
Tre passi interessanti, che cercheremo di analizzare con un occhio “vissuto” e non con un approccio psicologico. Dopo un breve preambolo, ti forniremo sei consigli su come smettere di essere geloso, come combattere la gelosia.
Alcuni consigli preliminari se sei davvero geloso
Si tende a svalutare se stessi in questi casi e dire a se stessi che si è nulli sentire un’emozione del genere. Ma prima di provare a liberarti completamente della tua gelosia, conosci te stesso e scopri perché provi questa emozione.
Ascolta anche il tuo istinto: in alcuni casi non hai torto ad essere geloso ed è un’emozione che ti spinge a dire: “Devo stare attento, in questo momento ho bisogno di questa persona terribilmente ma qualcosa mi dice che non è giusto”. Può darsi che qualcosa ti colpisca all’orecchio e che qualcosa non funzioni nella tua relazione. In questo caso, la gelosia non è assolutamente una brutta cosa!
Infine, ciò che dovrebbe allertarti e farti pensare che vai oltre i limiti, è il momento in cui inizi a ferire chi ami. Se la tua gelosia arriva al punto in cui distruggi ciò che hai intorno e specialmente quello che è l’oggetto del tuo amore, allora c’è pericolo. Ciò significa che vai oltre i limiti e che devi davvero agire per combattere la tua gelosia.
1 consiglio: Lascia cadere se non ne sei sicuro
Il consiglio che ho intenzione di dare qui potrebbe non essere il migliore del mondo, ma in ogni caso esce fuori dal cuore. Come si può smettere di essere gelosi? Come combattere la gelosia? Sto parlando del mio caso personale: ho già conosciuto persone “cattive” che provano piacere a rendere dipendenti le persone che li circondano, e per questo non esitano a infrangere la loro personalità.
Sminuiscono la persona che è con loro e la maltrattano finché non è debole e dipendente.
Se il tuo ragazzo non è in grado di renderti forte e darti fiducia, potrebbe essere prima di ogni altra cosa che gioca sulla tua debolezza ed è felice di saperti infelice. Se il tuo ragazzo è una persona di questo tipo, non dovremmo lasciarlo subito, pensando che meritiamo di meglio?
A volte, guardando altrove, troviamo anche la persona giusta.
2 consiglio: Combatti la tua paura
La gelosia tradisce la tua debolezza: indica che hai una paura viscerale in te, quella di perdere ciò che ami. Ti poni costantemente la domanda:
- E se mi avesse lasciato?
- E se incontrasse una ragazza più bella di me?
- E se avesse ceduto alle avance di una stronza?
- E se fosse malato e fosse solo?
- E se non soddisfacessi i suoi bisogni sessuali?
Di “se” e di domande di questo tipo, ne possiamo trovare a tonnellate. La vita è comunque pericolosa e nulla rimuoverà tutti questi pericoli. Devi imparare ad accettare tutti i rischi che esistono e cercare un altro modo di difendersi dalla paura.
Da parte mia, la mia soluzione per me è di dirmi: “In ogni caso, cosa importa? Non importa quando pensi che da un giorno all’altro puoi avere una malattia grave e morire”.
Un’altra soluzione è dirmi: “Se dovesse accadere e se dovessi ricominciare tutto da capo, allora mi darà l’opportunità di realizzare tutti i miei sogni e di cambiare completamente la mia vita”.
Sta a te trovare il tuo credo.
3 consiglio: Non imprigionare la persona che ami
Facendo capire alla persona che ami che appartiene a te e che non ha il diritto di vedere nessun altro, lo imprigioni in una prigione quotidiana che diventa per lui sempre più pesante. È il modo migliore per sbarazzarti sempre di più di te. Questo è il motivo per cui le persone gelose diventano sempre più gelose: semplicemente perché la loro paura di essere abbandonate diventa sempre più tangibile, mano a mano più reale.
La soluzione è costringerti ad adottare un comportamento completamente opposto: più ti piace la persona, più vuoi mostrargli la tua gelosia, più devi lasciarlo morbido. All’inizio sembrerà insormontabile, ma a poco a poco è un riflesso che puoi acquisire: ogni volta che sei frustrato e senti che esploderai, lascia andare un grande allentamento nella tua relazione. Vai da solo a fare un’attività o meglio con gli amici, o di’ al tuo partner che ha il diritto di fare attività per conto suo se vuole.
Di’ il contrario di ciò che pensi. Fai il contrario di come ti senti: all’inizio sembrerà difficile, ma questa soluzione dovrebbe dare buoni risultati a lungo termine.
In generale, comunque, è sempre bene non lasciare trasparire ciò che senti; ti rende debole nei confronti dell’altro. Nascondi i tuoi sentimenti e lascia che l’atteggiamento opposto convinca il tuo partner. A poco a poco dovresti vedere che la tua coppia va migliorando.
Alcune persone usano spyware discreto per spiare e monitorare il telefono cellulare della loro coppia (vedere i termini legali di utilizzo):
4 consiglio: Non è perché ordini che ti obbediscono
Perché diciamo che la gelosia è una prova dell’egoismo della persona gelosa? Semplicemente perché quest’ultimo ritiene che chiedendo al suo partner più presenza o più amore, l’altro obbedirà senza lamentarsi.
La persona gelosa spera che ordinando al suo compagno di non vedere nessun altro, accetterà con un sorriso.
Non è così: nella vita, non è perché chiediamo di ottenere, altrimenti sarebbe troppo facile. La soluzione, qual è? Stai semplicemente INVOGLIANDO il tuo partner ad accettare. La differenza è enorme. È come in una coppia: devi fare in modo che il tuo partner voglia amarti, farti regali, essere gentile con te, fare il letto e le faccende domestiche. Non dobbiamo imporlo. Altrimenti diventerebbe un vincolo per lui, che prima o poi si rifiuterà.
Come fare in modo che il tuo partner voglia trascorrere del tempo con te e non con gli altri? Questo è dove devi lavorare. È lì che devi intervenire, ed è su questo che devi concentrare le tue energie, piuttosto che farti venire delle crisi di nervi. Sta a te essere creativo, affascinante e intelligente. Alcuni destano gelosia nel proprio partner per farlo avvicinare a loro. Può funzionare.
5 consiglio: Combatti la tua mancanza di fiducia
La gelosia è spesso il risultato di una terribile mancanza di autostima e persino di un passato doloroso in cui sei stato svalutato. Ti senti costantemente svalutato, dici che hai molti difetti e che la persona che sta con te è troppo buona per te. Questo è ciò su cui puoi lavorare anche tu. Ma come?
Il modo migliore per acquisire sicurezza, per quanto ne so, è agire facendo qualcosa che ti piace. Inizia cercando ciò che ti appassiona nella vita ed il campo in cui vorresti sfondare. Quindi lavora duro per raggiungere questa passione, giorno dopo giorno, finché non diventerai inevitabilmente uno specialista in questo campo. Questo giorno arriverà prima o poi, poiché è un lavoro che porta talento. Una volta che sarai eccellente in quest’area, avrai acquisito molta fiducia in te stesso.
6 consiglio: Combatti il male con il male
Questo sesto consiglio è vizioso, sicuramente non sarai in grado di farlo ma è buona cosa considerare tutte le idee. Penso alla lotta del male con il male. Lasciami spiegare: tu sai che sei geloso e che fa male alla tua vita e quella del tuo coniuge fino a quando non finisce per esplodere la tua relazione. Perché non adottare una strategia radicale?
Lasciami spiegare: sei folle di rabbia quando il tuo ragazzo fa telefonate alla sua ex o si diverte ad andare la sera con gli amici dove sono presenti le sue ex. Ti fa impazzire. Non uscirai mai da questo circolo vizioso, perché hai l’impressione che più ti arrabbi con il tuo ragazzo, più lui gioca con la tua gelosia e gli piace farti abbattere. E questo potrebbe essere quello che succede: è molto divertente per un partner romantico vedere che la sua ragazza è pazza di lui e completamente isterica. È divertente e la rende una vittima per i suoi amici. La tua situazione non è facile da sistemare.
Quindi cerca di accendere il cervello e scoprire cosa fa male. Per prima cosa, smetti di mostrare al tuo partner tutto ciò che senti. Mantieni la tua rabbia e le tue emozioni per te stessa. Quindi forza il destino: smettila di provocarlo quando vede la sua ex, al contrario spingilo a vederla. Spingi fuori il tuo ragazzo con i suoi amici, spingi il tuo ragazzo a vedere la sua ex. Digli che non ha più importanza per te e che, al contrario, ti fa sentire bene. Il tuo ragazzo non saprà come reagire o pensare. Certamente all’inizio crederà in Paradiso, ma col tempo si stancherà di certo dei suoi amici. A forza di vederli troppo, si stuferà di loro. Poi si chiederà cosa stai facendo in tutto questo tempo. Quando torna a casa a tarda notte e ti chiede cosa hai fatto, digli che ti sei divertita, che hai visto amici, amici maschi, uscita o divertita in un forum su internet.
Se il tuo ragazzo approfitta di questa libertà per ingannarti e recuperare con una ex, non ti preoccupare: lo scoprirai prima o poi (⇒ Come funziona la fedeltà in amore?).
. Non sarà una brutta cosa. Ma ci sono poche possibilità che ciò accada: l’essere umano è fatto in modo tale che vuole sempre ciò che non ha. Se il tuo amico ha molta libertà e tu, per conto tuo, ti rendi sempre più bella e più desiderabile, prima o poi lui vorrà il contrario di quello che ha: lui ti desidererà!
Video : “Come eliminare la gelosia”
Perché la gelosia nelle relazioni è considerata dannosa se alcune donne la trovano sexy?
C’è una linea che deve essere disegnata.
Quando la gelosia proviene da un luogo di sfiducia o insicurezza non è attraente. In genere qualcuno che è geloso per questo motivo si preoccupa che il proprio partner non sia fedele a loro e quindi cercherà di imporre mandati a quella persona. “Non puoi uscire con altri ragazzi” “Non puoi uscire vestito così”. Questo tipo di gelosia bisognosa e insicura fa sembrare la ragazza un imbroglione infedele perché l’unica cosa che le impedisce di barare è la sua capacità di parlare con altri ragazzi e fa apparire il ragazzo come un perdente totale senza fiducia in se stesso che è incapace di tenere una ragazza ma di controllare la sua vita sociale.
È poco attraente.
Il tipo attraente di gelosia proviene solitamente da un luogo di amore e di protezione. La sensazione che ti interessi di qualcuno, che combatteresti per stare con loro anche quando i tempi diventano difficili perché è quello che fai per qualcuno che ami.
Puoi vedere in qualche modo quanto la gelosia positiva si manifesti sotto forma di “cuckholding”. Alcune persone hanno la fantasia di guardare il proprio partner fare sesso con un’altra persona. Tipicamente questa gelosia è sufficiente per alzare un po ‘la tensione, ma ha il controllo sufficiente a non rovinare l’occasione. Diventa eccitante per le persone con questo tipo di fantasia dato che è “cattivo”. Altre volte questo può prendere la forma di prendere in giro l’altra persona nel pensare che tu sia attratto da qualcun altro, così si sentono motivati a fare un passo avanti e darti una ragione per restare. Queste sono entrambe le fantasie sessuali comunque.
Altri tipi di questa gelosia possono essere trovati quando il fidanzato di una ragazza diventa “protettivo” di lei. È tipico :
- “oh, quindi, quel bel giovane collega ti stava controllando oggi, eh?”
- “Baby, non devi mai preoccuparti, sei l’unico per me e ti amo così tanto.”
- La sensazione che “tu ami qualcuno così tanto che non vuoi mai perderlo” la gelosia.
Ci sono certamente alcune ragazze che usano la gelosia del loro fidanzato come un’indicazione del proprio valore personale. O quelli a cui piace sentirsi litigare, certamente. Ma non tutte le ragazze che vengono coinvolte dal fatto che il suo fidanzato sia geloso è “finta” o “superficiale” e non tutte le forme di gelosia provengono da luoghi di insicurezza e sfiducia.
La differenza è che la gelosia non è usata per controllare l’altra persona e non proviene da un luogo di grave insicurezza o mancanza di fiducia nel proprio partner.
Relazioni consensuali con più partner
⇒ Poliamore : Benefici
CRESCITA PERSONALE
In un altro post del blog ho condiviso il modo in cui la poliamoria mi ha costretto ripetutamente a lasciare andare i vecchi modi di essere ed espandermi in versioni più grandi e migliori di me stesso. Dopo essermi sposato, ma prima di diventare poli, provavo davvero sollievo di non dover mai più “uscire”, ma questo significava anche che una parte di me avrebbe dormito. Sia che sia aperto a flirtare o contattare improvvisazione o restare in forma, la poliamore mi tiene più sulle dita dei piedi, mi introduce a nuove idee e modi di essere, e mi ricorda di non dare per scontato nessuno dei miei rapporti.
LIBERTA ‘E ACCETTAZIONE
Il famoso MLK Jr. ha detto, “L’arco dell’universo morale è lungo, ma si piega verso la giustizia.” Aggiungo che si piega anche verso la liberazione e la tolleranza. Nel corso delle generazioni, il matrimonio è diventato meno di proprietà e politica, e i matrimoni bi-razziale e gay hanno ampliato la sua definizione. Polyamory sta ulteriormente spingendo questa busta rilasciando il concetto di proprietà nelle relazioni (a meno che, ovviamente, non ci si trovi in quel genere di cose ;-). Anche se spesso difficile all’inizio, non vi è alcuna sensazione di compersione, che deriva dall’offrire ai nostri partner una capacità illimitata di condividere l’amore con gli altri e deliziare la gioia che trovano.
AMORE ESPANDIBILE
Quando si parla di amore, la nostra società soffre di una mentalità di scarsità. L’amore è spesso visto come una risorsa a somma zero e spesso sentiamo che dobbiamo impedire ai nostri partner di amare gli altri per il timore che esso esaurisca l’amore che hanno per noi. Simile al passaggio dai combustibili fossili all’energia solare, la poliammoria ci ricorda che, come il sole, l’amore è abbondante e può essere condiviso con più persone in modi non minacciosi. E davvero, sui nostri letti di morte, qualcuno di noi rimpiangerà di aver voluto amare più profondamente e più spesso?
CHIAREZZA
Le persone spesso pensano alla monogamia come a qualcosa in bianco e nero, o lo sei o non lo sei. Ma per me, sono tutte zone grigie. Va bene avere amici intimi del genere / i attraente / i? Va bene condividere segreti con loro? Emozioni difficili? Un massaggio? Un bacio? Generalmente le coppie monogame pensano di essere sulla stessa pagina senza dover discutere dei confini, ma nel tempo sorgono delle discrepanze che possono essere dolorose da elaborare, specialmente quando vengono scoperte “dopo l’atto (f)”. Con la poliamore, non c’è alcuna illusione di “one way” per fare le cose, quindi siamo costretti a parlare di ciò che funziona e non funziona per ognuno di noi. Ciò richiede molte comunicazioni, ma si spera che si ottenga una maggiore chiarezza intorno alle nostre dinamiche relazionali, livelli di comfort e limiti.
OPPORTUNITÀ IN ESPANSIONE
Con la monogamia, ci si aspetta che la maggior parte o tutte le nostre esigenze siano soddisfatte all’interno della relazione. Questa può essere una sfida quando un solo partner si diverte a spalmare tutta la notte o PDA o in campeggio invernale o strip poker o BDSM o … beh, hai un’idea. Con la poliammoria, è più probabile che troveremo relazioni che ci soddisfano senza dover costringere gli altri partner a fare cose che non piacciono. Al rovescio della medaglia, questo può anche alzare il tiro per i nostri partner originali, che discuterò di seguito.
SUPPORTO AGGIUNTO
La vita è dura a volte. Sei a casa con l’influenza. Il lavoro fa schifo! Un membro della famiglia è nei guai o passa a miglior vita. Avere più partner per portare zuppa di pollo o sfogo sul tuo capo con o piangere sulle spalle può offrire un incredibile supporto emotivo e fisico. E quando si vive insieme, combinare reddito e aiuto extra con le faccende domestiche e crescere i figli può rendere la vita molto più facile per tutti.
Leggi il nostro articolo: 4 applicazioni mobili per spiare il tuo partner
⇒ Poliamore : Svantaggi
Affinché non diventiamo polinesiani riguardo alla poliamore, ecco alcuni dei lati negativi di amare più partner:
GELOSIA
Mentre è anche un problema nelle relazioni monogame, le opportunità di sperimentare la gelosia e la FOMO sono più comuni quando ci sono più partner. Quelli nuovi di Poly possono persino provare disgusto o repulsione nei confronti dei metamour, in particolare se vengono colpiti dal contatto di seconda mano con i fluidi corporei degli altri. Sentirsi gelosi è un’emozione molto naturale e non significa che tu sia cattivo o non tagliato per la poliamore. Tuttavia, può essere molto spiacevole sperimentare (da entrambe le parti!) E la sofferenza può anche diventare una profezia che si autoavvera. Come diceva Shakespeare, “Non c’è niente di buono o cattivo, ma il pensiero lo rende così”. Esplorare ciò che è al di sotto di questi sentimenti e il modo in cui spesso inconsciamente interpretiamo narrazioni culturali può spesso aiutarli a risolverli.
COMPLESSITÀ
Mentre il sentimento di amore è abbondante, il tempo e l’energia sono spesso scarse risorse e la poliamoria richiede un sacco di entrambi. Pianificazioni equilibrate e doveri genitoriali (quando i bambini sono coinvolti), elaborare le emozioni e le dinamiche relazionali, e sforzarsi di soddisfare aspettative diverse a volte possono dare un tocco poli come un atto del Cirque du Soleil. Più relazioni possono anche significare più crepacuori e “opportunità di crescita”. A volte può sembrare tutto troppo difficile da gestire e rendere desiderabile la semplicità e il senso del controllo (almeno immaginato) all’interno delle relazioni monogamiche.
RISCHI PER LA SALUTE
Ovviamente, stare con più partner, che possono avere più partner, aumenta le possibilità di contrarre una STD. Sì, il sesso più sicuro riduce questi rischi, ma la parola chiave è “più sicuro”, non “sicuro” e nessuna tecnica è garantita al 100%. E forse non esiste un modo più semplice per mettere a dura prova la relazione tra i metamours piuttosto che introdurre una STD nell’equazione.
OSTRACISMO SOCIALE
Pur essendo apertamente poli in genere non porta le minacce legali, professionali e persino fisiche che l’essere apertamente gay ha fatto (e lo fa ancora in alcuni luoghi), la poliamoria è generalmente considerata un comportamento inaccettabile e “uscire dal polmone” può rischiare pregiudizi e ostracismo da genitori, familiari e amici. Di conseguenza, i secondari pagano spesso un tributo pesante quando i loro partner non li riconoscono pubblicamente. Non possono essere invitati a funzioni familiari; possono essere invisibili sui social media; e loro non possono essere autorizzati a impegnarsi in PDA in pubblico o di fronte ai figli del loro partner.
PICCOLA PISCINA DATING
È abbastanza difficile trovare un partner che rientri in una fascia di età accettabile, geograficamente disponibile, fisicamente attraente ed emotivamente compatibile. L’aggiunta di poliamore come criterio di datazione riduce considerevolmente questo pool di potenziali partner, specialmente nelle aree meno popolate e nei luoghi in cui vi è una diffusa intolleranza verso stili di vita alternativi. E gli uomini tendono ad avere ancora più difficoltà a trovare partner poli rispetto alle donne, il che spesso porta a squilibri e frustrazione all’interno di coppie aperte.
CAMBIAMENTO DI NEGOZIAZIONE
Tutte le relazioni si evolvono nel tempo e il cambiamento è abbastanza difficile da negoziare tra due persone. Nelle relazioni poli, vi sono sia più cambiamenti e più persone con cui negoziare, il che rende i confini e le aspettative un obiettivo sempre in movimento. I nuovi partner potrebbero innamorarsi profondamente e volere più di quanto originariamente accettato … Un partner primario potrebbe decidere di diventare monogamo e chiedere di farlo allo stesso modo (succede!) … Quando un solo partner vuole cambiare (o non cambiare), il risultato è spesso angoscia.
ALZARE L’ASTICELLA
Con la poliammoria, è comune ottenere determinati bisogni incontrati in nuove relazioni in una misura che non ti aspettavi e nemmeno pensavi fosse possibile. Potresti sviluppare una profonda connessione intellettuale con qualcuno che fa sembrare noioso il tuo vecchio partner in confronto. Oppure un nuovo partner porta la tua vita sessuale a un livello completamente nuovo e non ti interessa più il sesso alla vaniglia (o la mancanza di sesso) che avevi prima. Questo può essere spaventoso per il partner originale, specialmente quando sembra che la loro peggiore paura si stia realizzando dal partner che viene attratto da un amante [più giovane, più bello, intelligente, compatibile, ecc.]. O, può essere un’opportunità per apprezzare e accettare le nostre differenze e forse anche per esplorare nuovi modi di relazionarsi con coloro che amiamo.
EVITARE PROBLEMI
Si dice spesso che le coppie non dovrebbero avere un figlio per “aggiustare” la loro relazione e questo è vero anche per portare nuove persone in relazioni poliziesche. Mentre sono piene di opportunità di crescita e NRE, le nuove relazioni possono anche facilitare il lavoro duro e spesso doloroso per risolvere i problemi e mantenere la passione all’interno delle relazioni esistenti.
COPPIA PRIVILEGI
Infine, i secondari in relazione con un membro di una coppia possono spesso sentire i bisogni del loro metamour venire prima dei loro. I confini possono essere impostati su quando, dove e quanto tempo un secondario può trascorrere insieme al proprio partner principale; ci possono essere vincoli su quali tipi di attività, coinvolgimento emotivo o sessuale sono permessi; il loro rapporto è spesso messo nell’armadio e hanno un accesso limitato alla vita quotidiana del partner.
Leggi il nostro articolo: Mia moglie mi tradisce : che fare ?
Conclusioni
Ci siamo concentrati su un tipo di gelosia: la gelosia dell’amore malsana e falsa. A mio parere, avrei potuto risponderti con soluzione estreme: sei gelosa perché senti che il tuo moroso è annoiato da te e che sta per lasciarti. E c’è anche la soluzione: è normale che il tuo partner guardi altrove, tutti farebbero lo stesso perché stiamo tutti cercando una vita migliore con più soldi e più avventure. Personalmente non sono un fan di questa risposta.
In questo articolo, sono più legato alla coppia innamorata divorata dalla gelosia di uno dei due partner. Come ti ho mostrato in 6 punti, vedi che nulla è insormontabile e che questa “malattia della coppia” può essere superata, con molto impegno. Se ti stai chiedendo come combattere la gelosia, credi in te e lavora!
Leggi altrove :
- Combattere le Crisi di Gelosia (https://spicy.robadadonne.it)
- Amore, ambizione, successo (https://www.elle.com/it/)
- Distinguere la gelosia patologica (https://www.ok-salute.it/)
Come smettere di essere gelosi?
Summary
La gelosia è un’emozione naturale, ma può essere dannosa se diventa opprimente. Ciò significa che se sei in una relazione in cui esiste la gelosia, devi essere in grado di individuarlo. Ci sono alcuni segni di cui puoi essere consapevole che sono rivelatori di gelosia che va oltre la norma. Essere consapevoli della gelosia è possibile se sei abbastanza motivato a cercare i segni. La gelosia può essere la rovina di molte relazioni, quindi è necessario sapere cosa stare alla ricerca.
User Review
( votes)Pros
La maggior parte di noi pensa di conoscere i contrasti della non-monogamia, perché ci viene insegnato che la monogamia è intrinsecamente più sicura, più facile e più appagante. Ci sono certamente delle sfide associate all’apertura di una relazione. Potresti sentirti geloso o temere di essere abbandonato, e potresti sentirti ferito a volte. Se decidi di praticare una sorta di outsourcing onesto, probabilmente incontrerai incomprensioni, comunicazioni imperfette e confini incrociati. Anche se voi due siete molto bravi a comunicare i vostri bisogni e i limiti dell’essere con altre persone, è ancora possibile una comunicazione errata. Per alcune persone, sarà semplicemente contro il loro grano – quelle persone si sentono più rilassate e soddisfatte nella monogamia e l’apertura è indesiderabile o al di là delle loro capacità. Le maggiori sfide che abbiamo visto nelle relazioni sono quando una persona vuole la monogamia e l’altra vuole essere aperta, può funzionare ma è più dura.
Cons