Che cos’ha in più il business di Apple ?
Stiamo parlando regolarmente di Apple su questo blog, e talvolta abbiamo criticato il loro sistema Mac :
- perché è chiuso
- perché impone le sue applicazioni
- perché impediscequalsiasiinstallazioneimpropria
- per il suo costo elevato
Ma ciò non toglie che : Apple vince, Apple ha il vento in poppa e il suo schema vincente merita di essere esaminato da chi vuole avviare la sua impresa o per sapere semplicemente che cosa funziona nella nostra società.
- Dimenticate le dicerie che sostengono che Apple si sgretola a causa della concorrenza di Android, di Samsung, e a causa dell’invecchiamento dell’iPhonenel mercato !
- Chiedetevi piuttosto : qual è questo modellovincente che ha saputo padroneggiare questa società atipica ?
Conoscere il percorso di Apple
1- Non produrre molti articoli, ma fabbricarne di buoni
Alcuni producono articoli di massa nella speranza di venderne alcuni. Morale della favola: il pubblico ricorda solo le brutte uscite, e ciò distorce la reputazione dell’impresa.
A contrario, Apple produce pochi prodotti ma la sua reputazione è grande perché sono buoni, finalizzati e di ottima qualità.
Meditare su questo.
2- Assimilare le regole delmarketing
Prima di avviarsi, è bene comprendere come funziona il mercato. Apple ha saputo diffondersi quasi ovunque: da Youtube alla televisione, passando dai social network.
Apple ha saputo anche fabbricare il buzz reclutando un gruppo di appassionati che si occupano loro stessi di creare dei blog o di lanciare dei commenti: si tratta si una tribù alla Seth Godin che funziona meglio di qualsiasi pubblicità.
Steve Jobs ha alimentato lui stesso questa febbre rispondendo talvolta ai suoi fan tramite email ; anche in quel caso, un esempio per alcuni che vedono i loro lettori solo come dei clienti.
3- Un impeccabileservizio post-vendita
- Il loro prodotto è ben curato
- Il suoinvio è impeccabile
- Post-vendita, il loro servizio è perfetto e generoso.
Cosa chiedere di più ? Il passaparola, in questi casi, può essere solo favorevole al marchio.
Conclusione
Certamente, sentiamo che Apple ha raggiunto in questo momento l’apice e si può ben immaginare che il marchio possa crescere ancora nelle classifiche della Borsa.
Tuttavia, è interessante notare che nulla è dato al caso, e che il suo successo non debba nulla alla fortuna, ma contribuisce invece il lavoro e la determinazione di riuscire.