Recentemente abbiamo parlato di un nuovo mezzo messo a disposizione della polizia americana, una pistola con pallottole vaganti-GPS che si conficcano nella carrozzeria di un veicolo e consentono di seguirlo a distanza. Utile durante gli inseguimenti-ricerche o per la localizzazione dei trafficanti di droga. (vedi l’articolo completo qui)
Ora ritorniamo su questi mezzi tecnologici che consentono di rilevare la posizione GPS del veicolo : tracker gps. Spesso, sono presentati sotto forma di scatole nere che si integrano, in un modo o nell’altro, nel veicolo per poi ricevere la sua posizione GPS in tempo reale. Quali dati ci dà questo tipo di alloggiamento?
1/ La meccanica
I tracker GPS più sofisticati sono scatole tecnologiche sofisticate che si collegano al motore del veicolo e analizzano in tempo reale quest’ultimo: l’aggiornamento invia i dati relativi alla manutenzione della vettura e indica se c’è un problema. Se è così, essi indicano la parte del veicolo in questione e cosa bisogna cambiare. Alcuni proprietari se ne servono per avere un controllo totale sul proprio veicolo, anche dalle loro case.
2/ Il livello del serbatoio
Viene anche indicato il livello di carburante nel serbatoio: senza uscire da casa, sapete quanto carburante rimane nel vostro veicolo e se (o non) bisogna andare a fare rifornimento.
3/ La velocità riportato da un tracker GPS
Sapete a quale andatura va il veicolo, se supera la velocità consentita o al contrario se essa non spinge. Alcuni modelli suggeriscono anche qual è la causa del rallentamento, e dove si trovano le modifiche dell’andatura.
4/ Il luogo dove si dirige il veicolo
L’apparecchio può analizzare la direzione presa dal veicolo e stimare un luogo di destinazione. Utilizzato principalmente dalla polizia, questo plotter GPS è utile per sapere precisamente l’incrocio in cui bisogna fare un posto di blocco e posizionare le forze dell’ordine per intercettare il veicolo.
Video : Impostazione di un tracker GPS. Spieghiamo l’utilità di questo dispositivo in 5 punti chiave.
5/ La localizzazione esatta del veicolo
Naturalmente è la funzione principale del GPS: indicare in tempo reale dove si trova, utilizzando i mezzi satellitari disponibili.
Vantaggi e svantaggi
In conclusione, questo tipo di plotter gps tendono a diffondersi sempre di più per diventare accessibili al grande pubblico. Certamente, questo tipo di apparecchio è più imponente e meno conveniente di un’applicazione per smartphone che localizzare cellulare, ma che porta diverse e più complete informazioni su un veicolo.
Ogni strumento avrà i suoi relativi vantaggi e svantaggi (vedi questo articolo che elenca 5 differenti tracker GPS). Un’applicazione mobile di monitoraggio, ad esempio, può fare l’ascolto ambientale, ad esempio ascoltare ciò che viene detto nell’abitacolo del veicolo, mentre un plotter gps ancora non lo consente. Può essere una caratteristica che verrà creata prima o poi…