La guerra dei produttori di smartphone
Apple ha appena raggiunto un nuovo successo, diventando il produttore degli smartphone più venduti in tutto il mondo.
Questo primato era di Nokia, ma nel 2° trimestre la situazione si è capovolta:
- Nokia = il 34% degli smartphone venduto con 16,7 milioni di unità.
- Apple = 20,3 milioni di iPhone venduti nel 2° trimestre.
Il successo di Apple
Nokia ha dominato il mercato degli smartphone per 15 anni, da quando è uscito nel 1996 il Nokia 9000 Communicator. Questo capovolgimento è una sorpresa per molti, anche perché il marchio Apple ha raggiunto questo obiettivo in meno di 5 anni e con un solo smartphone: il famoso iPhone!

Questione di strategia
Ma non bisogna fermarsi ai numeri. Se Apple ha vinto, è probabilmente perché l’azienda ha cambiato le regole del gioco, modificando le vecchie regole su cui si basavano i suoi concorrenti.
Apple ha fatto affidamento su un unico smartphone quando Nokia e gli altri marchi alternavano i vari prodotti in un valzer che ha cominciato a stancare. L’iPhone è unico, ma molto potente, divertente da usare, in grado di fare una varietà di cose diverse.
Non solo ha potenziato l’hardware, Apple ha anche migliorato l’utilità dello smartphone: grazie a ciò, ha battuto tutti e nessuno l’aveva previsto.
L’iPhone ha cambiato la mentalità
Dall’uscita degli iPhone, i nostri telefoni cellulari non servono solo a chiamare, ma anche a navigare in internet, ascoltare musica e installare una moltitudine di applicazioni che forniscono dei servizi nella nostra vita quotidiana, come ad esempio l’applicazione mSpy, che serve a proteggere i nostri dati e spiare un dispositivo (==> spia per smartphone).
Una macchina all-in-one e pratica: grazie a ciò è arrivata al primo posto!