L’iPhone 5 di Apple è stato copiato: decine di migliaia di fan si sono accampatidavanti gli Apple Store per avere, prima di tutti gli altri, il loro iPhone5 di nuova generazione. Ma gli hacker non sono da meno: essi hanno anche accesso al nuovo sistema operativo IOS6 di Apple. Sul sito, all’interno di una competizione, sono riusciti a battere le protezioni efficaci messe in atto da Apple. Era la conferenza EUSECWEST di Amsterdam. Piccolo stato su un argomento che ci interessa.
1- Il primo hack riuscitodell’iPhone
Anche l’IPhone 4S è stato violato davanti agli occhi sbalorditi dei conferenzieri. Per il loro colpo di furore, JoostPol e DaanKeuperhanno ricevuto una somma di 30.000 dollari essendo i vincitori del concorso PWN2OWN MOBILE.
Per superare questa pirateria, gli olandesi hanno utilizzato un errore di vulnerabilità di WebKit: il motore del browser Web Safari utilizzato da iPhone e iPad. La loro impresa ha permesso di rubare tutti i dati dal telefono cellulare, le foto personali dell’utente e la cronologia della sua navigazione internet. L’impresa si svolgeva di sfondo, in modo invisibile, inviando i dati a un server remoto. Eppure questo iPhone 4S ha funzionato sotto IOS6!
2- L’iphone è ancora molto sicuro
Questo è almeno ciò che affermanoPol e Keuper: molti strumenti rendono i prodotti Apple un software sicuro. Il concorso di pirateria tuttavia ha consentito di aggiornare un errore in Safari, che porterà ad un nuovo aggiornamento di questo browser per rendere ancora più forte protezione.
3- Nonostante questa impresa, gli SMS e le EMAIL non sono stati piratati
Infatti, l’area giochi del browser Safari non ha permesso ai pirati di accedere agliSMS né alle email. Non ne vale la pena sognare ciononostante: gli hacker hanno reagito così all’interno di una competizione: hanno distrutto l’exploit e l’hanno rivelato ad Apple, così che l’impresa potesse correggere l’errore. L’iphone 5, a mio parere, ha quindi delle belle giornate davanti!