Il marketing è interessato ai nostri smartphone
Oggi i nostri smartphone sono più che telefoni: sono diventati delle vere piattaforme di vendita. D’altronde in molti modi:
- il consumatore può acquistare dal suo telefono cellulare allo stesso modo come fa dal suo computer: basta andare su un sito di shopping e ordinare un prodotto
- può anche ricevere un messaggio dai commercianti: oggi tale supermercato fa dei saldi e invia SMS specificando le date e gli orari di questi saldi. Lo smartphone diventa un vettore utile per il marketing.
- infine può utilizzare Internet come un sito di confronto di prezzi, in modo da trovare quello che sta cercando al prezzo più basso.
Vantaggi per il consumatore
In tutti i casi, questo vettore ha il vento in poppa. È un vantaggio per il consumatore perché:
- non può lasciare la sua casa e quindi è un guadagno di tempo e di comfort per lui
- può farsi consegnare il prodotto che vuole quando vuole
- non deve preoccuparsi se il prodotto che cerca sarà o non sarà presente in negozio
- infine, può trovare su Internet i prodotti che non avrebbe mai trovato altrove o nei punti vendita
Esiste un’esasperazione per il consumatore ?
- Questa è la domanda che può sorgere quando sappiamo che gli smartphone di nuova generazione sono obsoleti ogni 18 mesi. Il consumatore può stancarsi di essere considerato una vacca da mungere condannato sempre a comprare l’ultimo prodotto alla moda.
- Gli smartphone sarebbero un male per l’ambiente: uno studio americano ha dimostrato che solo il 10% dei materiali di uno smartphone sono riciclabili
- Alcuni utenti sono stanchi di essere connessi 24 ore su 24 alla loro messaggeria su Internet, sentendosi dipendenti o prigionieri del loro lavoro, delle loro relazioni, della società che li circonda. Alcuni di loro raccomandano un ritorno ad una certa libertà.
- Il costo di vendita di uno smartphone può essere elevato considerando gli accessori e i pacchetti che si aggiungono al prezzo del telefono stesso.
Quindi, i lati buoni e cattivi dei nostri telefoni sono da valutare caso su caso da parte di ciascuno di noi.
Ora che gli smartphone hanno superato la fase di semplici gadget e anche di semplici telefoni, sono diventati l’obiettivo di agenti di marketing di tutti i tipi. Detto in altre parole: i pubblicitari hanno trovato il modo di infiltrarsi nella comunità mobile.
Monitorare i cellulari è ancora più facile
Dal lato degli agenti di marketing
Per loro, il telefono cellulare è un vettore in più per diffondere i loro prodotti: trovano negli utenti di smartphone gli aspiranti consumatori.
Allo stesso modo, trovano lo smartphone conveniente in quanto questo oggetto può avere accesso a Internet e ricevere messaggi di testo in tempo reale, il che li rende dei veri campanelli di allarme per attirare l’attenzione del consumatore su questo o quel prodotto.
Perché il mercato della telefonia mobile è redditizio ?
- 1. Secondo l’indagine condotta da http://www.smartmediatips.com/, gli adulti passano più tempo davanti al loro smartphone che davanti ad una rivista o un giornale. Le pubblicità sono quindi più redditizie in questo genere di vettori che sui vettori “cartacei”.
- 2. Secondo il parere dei professionisti, dal 2018 navighiamo di più su Internet dal nostro cellulare che dal nostro computer alla vecchia maniera.
- 3. Molte società, compresa Google, hanno già capito il mercato del telefono mobile e già hanno investito in questo settore; sto pensando a Google Chrome, il browser Internet Made in Google e dei suoi annunci AdSense.
- 4. Il telefono cellulare si porta dietro ovunque: in tasca, in viaggio d’affari o anche in hotel con l’amante.
Dal lato dei consumatori
Improvvisamente, più di un consumatore ha l’abitudine di proteggersi utilizzando il proprio smartphone. Sì, questo strumento è diventato indispensabile, ma sarebbe un errore fargli prendere il sopravvento su noi stessi.
Proteggersi con il proprio cellulare, secondo me comincia con l’installazione di mSpy, il software che vi ho presentato su questo blog fin dall’inizio. mSpy è un’ancora di salvezza che registra per voi tutti i dati scambiati sul vostro smartphone :
- gli SMS
- le comunicazioni
- le posizioni GPS
- gli indirizzi internet su cui naviga il dispositivo
- l’ascolto ambientale (se scegliete la versione PRO di mSpy)
- e anche le fotografie scattate col dispositivo
mSpy è una semplice applicazione che potete installare su ciascuno dei vostri nuovi dispositivi telefonici. Il vostro smartphone protetto: questo è per me il minimo.
Armati di questa raccolta di dati, sarete in grado di conoscere più accuratamente:
- come viene utilizzato il telefono,
- chi lo usa, con o contro il vostro consenso
- se non vi è alcun malware utilizza la connessione Internet contro la vostra volontà.
- o semplicemente per salvare la rubrica del vostro smartphone in caso di smarrimento o furto