L’avvento dei tablet digitali
Il 15% delle famiglie americane guarda la televisione sul propriotablet digitale (=> Italia Oggi), e questomodo di faresta arrivando in Francia velocemente. Il 10% degli utenti di iPad o altri tablet digitali guardano un video sul loro dispositivo ogni giorno. Questa non è una scoperta, ma questa tecnologia è davveroin accelerazione nella nostra società: Sì il tablet digitale è lo strumento che potrebbe soppiantare il computer portatile e la TV nel prossimo futuro.
Su un tablet tattile potrebbe essere più semplice consultare:
- – le sueemail
- – il suo Facebook
- – la televisione
Famiglie americane e francesi col multi-schermo
Questo tipo di schermo pullula sempre di più e non è raro, in una stessa casa, trovare:
- – una televisione appesa al muro del salotto
- – due o tretabletdigitali per ogni persona della famiglia
- – un altroschermo in un’altrastanza, senzacontare i computer portatili
- – Glismartphones, in tutto ciò, rappresentano un accessorio « portatile » dedicato ai trasporti in comune o alle uscite.
Certamente questo non riguarda ancora la maggior parte delle famiglie, ma ci arriveremo. Originariamente un semplice gadget, questo touch screen che ci può accompagnare negli atti di ogni giorno facilita la vita dal suo lato pratico ed economico in termini di risparmio di spazio. In una cucina, diventa facile navigare su un sito web alla ricerca di una ricetta, mentre si rompono le sue uova o si sbatte la maionese. Nessun rischio di rovinare la tastiera rovesciando del liquido. Nessun disordine. Facilità di trasporto.
L’ologramma : futuro del tablet?

I tablet digitali hanno ancora un inconveniente: quello di sporcarefacilmente quando si hanno le mani sporche. Questo svantaggio sarà forse superato un giorno quando i touch screen saranno sostituiti da semplici ologrammi che si proiettano nello spazio sotto i nostri occhi stupiti. Inventare il futuro è anche avere delle visioni sul futuro che possono realizzarsi.