Truecaller come funziona
Conosci Truecaller ? Truecaller, l’ID chiamante e l’app per bloccare le chiamate, ha guadagnato popolarità in tutto il mondo dalla sua prima versione nel 2009. È un servizio disponibile su Internet, che consente, attraverso un semplice campo di ricerca, di trovare il numero di telefono di qualcuno per nome.
I vantaggi di Truecaller sono tre:
- 1. raccoglie tutte le directory del mondo, tutte in modo numerico attraverso un unico campo di ricerca
- 2. è collaborativo: consente agli utenti di inserire le proprie directory, in modo da completare questa rubrica di giorno in giorno
- 3. facilita i contatti tra le persone tramite app per smartphone
Il concetto dietro Truecaller è facile da capire
Si tratta essenzialmente di una rubrica telefonica globale che consente agli utenti di disporre del servizio ID chiamante pur non avendo il numero di telefono del chiamante nella rubrica del telefono.
Funzioni rapide di Truecaller:
- Sincronizzazione in base all’elenco dei tuoi amici
- Filtro chiamate, che consente di bloccare determinati contatti; devi solo inserire la lista di persone e numeri che vuoi bloccare.
- Creazione di elenchi di cerchie di amici per facilitare l’interazione
- Numeri inversi: trova qualcuno attraverso il suo numero di telefono
- Crea il tuo profilo in modo che Truecaller sia la tua vetrina per tutti i tuoi amici
- Applicazione telefonica per usufruire delle tue directory
Il problema delle directory private?
Il problema con questo tipo di directory private è che potremmo aver paura di questa raccolta di dati personali. I profili sono usati per registrare i numeri di telefono dei tuoi amici e quelli della tua carta di credito. In un momento in cui parliamo di spionaggio dei server, possiamo temere l’appropriazione indebita di queste informazioni raccolte da Truecaller. L’hacking del servizio è stato effettuato il 17 luglio.
Truecaller come funziona
Diventa ancora più interessante quando leggi la sezione 1.2 della Politica sulla privacy di Truecaller, che sottolinea ulteriormente che Truecaller avrà “accesso alla rubrica del dispositivo”:
Quando l’utente installa e utilizza i Servizi, Truecaller raccoglierà le informazioni personali dell’utente e dei dispositivi che è possibile utilizzare nell’interazione dell’utente con i nostri servizi.
Ciò significa che, anche se una sola persona ha i tuoi dati di contatto sulla propria rubrica del dispositivo, senza la tua autorizzazione, non appena installano l’app Truecaller i tuoi dettagli di contatto fanno ora parte del database globale di Truecaller.
Truecaller adesso è u n’applicazione ANTI-SPAM
Truecaller adesso è una delle applicazioni anti-spam più efficaci. Con un elenco di SPAM aggiornati da tutti gli utenti, può bloccare le chiamate dannose che cercano di raggiungerti.
Allo stesso modo, puoi facilmente bloccare un contatto segnalandolo come SPAM.
Quest’arma viene aggiunta alle disposizioni anti-malevolenza, personalmente la uso su tutti i miei smartphone.
Nota: Per non elencare il numero di telefono da Truecaller, vai qui (se sei già un utente di Truecaller, dovrai disattivare il tuo account prima di non fare la lista).