Nuovi malwares potenti
Alcuni osservatori mettono in guardia contro l’invenzione di malwares sempre più sofisticati. Una nuova impressionante tecnica di attacco consiste, per il virus, nell’inserirsi nel semplice codice di un’immagine.
Un altro avvertimento : Symantec avrebbe rilevato un’applicazione-virus che utilizza i raggi infrarossi di cui sono dotati alcuni smartphones. Questo malware chiede all’internauta di essere installato. Poi il programma utilizzerebbe i raggi infrarossi per potere vedere quello che avete sotto i vostri vestiti!
I modi diversi di diffusione
In Giappone, questo malware di nuovo genere si diffonde a grande velocità tramite:
- SMS
- Email di tipo SPAM
- Tutti i contatti della directory contaminata
Dovrebbe venire da una persona “amica”, questa applicazione viene installata senza troppe esitazioni, tuttavia non è né più né meno che uno stratagemma voluto dai progettisti del virus . Una volta installata, si rende invisibile togliendosi dall’ avvio delle applicazioni.
In Giappone, i tecnici invitano alla prudenza sconsigliando di cliccare su link contenuti nelle email o negli SMS di sconosciuti.
Vedere attraverso i vestiti ?
Personalmente, non credevo a questa storia di « vedere attraverso i vestiti ». Ovviamente io conoscevo l’applicazione mSpy che consente di registrare le comunicazioni telefoniche e tracciare la vostra posizione GPS, ma non avevo mai sentito parlare di un raggio infrarossi in grado di vedere sotto i vestiti.
Eppure è la realtà : nel 2013, alcuni ricercatori americani hanno ben sviluppato un telefono in grado di differenziare le frequenze térahertz dallo spettro elettromagnetico. Alla base, questa scoperta era destinata ai medici che volevano vedere gli organi dei pazienti, ma è stata poi rifiutata per il grande pubblico, limitata ad una distanza di 10 metri con lo scopo di non violare la privacy delle persone.
Riassumo :
- applicazioni in grado di sapere chi chiamiamo o che si dice per SMS
- applicazioni in grado di vedere sotto i nostri vestiti
Bisogna davvero diventare paranoici nel XXI secolo ?