Spesso non conosciamo i nostri diritti; tuttavia questo è importante perché spesso determina le nostre azioni nella nostra vita quotidiana. Ad esempio in caso di furto del nostro cellulare, non sappiamo ancora come reagire o cosa fare. Esaminiamo un po’ il modo di come poterlo affrontare.
1/ Fare bloccare la linea telefonica dal proprio operatore telefonico
Questo può essere fatto per telefono, se disponete di una linea di assistenza: in generale, secondo gli operatori, si deve chiamare il loro servizio clienti e fornire il numero del vostro contratto (spesso associato ad una password). Ma questo si può fare anche su internet, sul sito dell’operatore, o direttamente nel loro negozio.
2/ Vi sarà chiesto il codice IMEI del dispositivo
Questo codice dovete annotarlo precedentemente per poterlo dare in caso di furto. È scritto sotto la batteria del dispositivo, ma potete anche saperlo semplicemente digitando sulla tastiera il seguente codice:
*#06#
Grazie a questo codice, il vostro operatore potrà bloccare la linea e disattivare il telefono.
(http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-risalire-al-codice-imei-35060.html)
3/ Contattare la vostra assicurazione
Sto parlando dell’assicurazione del telefono, se ne avete sottoscritta una. Come regola generale, avete solo 48 ore per farlo; i costi associati a questo furto dovrebbero essere rimborsati interamente.
4/ Chiedere una nuova scheda SIM
Fate questa richiesta direttamente in un negozio di telecomunicazioni. Sarà necessario inserire questa nuova scheda SIM in un nuovo cellulare che dovrete acquistare (o che vi verrà rimborsato). Spesso, nel contesto del rinnovamento di uno smartphone, potrete beneficiare di condizioni vantaggiose.
Se la ordinate via posta, dovrete attendere almeno 72 ore prima di riceverla nella vostra cassetta delle lettere. Dopo la ricezione, vi viene chiesto di personalizzare il codice PIN della carta SIM al fine di evitare la pirateria.
5/ Sporgere una denuncia
La denuncia può essere fatta in una stazione di polizia o in un commissariato. Si consiglia di fornire all’agente il numero IMEI del dispositivo. Il verbale viene trasmesso all’assicuratore (spesso attraverso la presentazione della denuncia che ti viene data), l’indicazione del numero IMEI è un aiuto che consente il blocco della linea.
6/ Per i possessori dell’applicazione mSpy
Se siete il felice possessore dell’applicazione mobile mSpy e avete fatto attenzione ad installarla precedentemente sul vostro telefono cellulare, dovrebbe essere molto veloce da trovare poiché questo software è stato progettato specificamente per affrontare questo tipo di furto, anche attraverso un sistema di allarme e di localizzazione del dispositivo (vedere il mio articolo).