Allora ? Vi siete decisi a fare la vostra geolocalizzazione o a spiare il vostro veicolo in modo da sapere, in qualsiasi circostanza:
- dove si trova
- proteggerlo dai furti
- potere ritrovarlo se lo perdete
- o semplicemente per essere in grado di localizzarvi su una mappa ?
Ma c’è un problema : non sapete da dove iniziare né quale tracker GPS utilizzare ? Questo articolo è fatto per voi !
Il GPS dell’automobile
Si tratta del più semplice plotter GPS autonomo, che si può acquistare a circa 150 euro un po’ ovunque : questo plotter GPS vi indica il percorso quando guidate ed è utilizzato dalla maggior parte delle persone. Il problema è che se vi rubano la macchina, rubano anche il vostro GPS e quindi non potete ritrovare la vostra automobile… Tuttavia, questo tipo di strumenti fornisce una geolocalizzazione GPS sicura e molto stabile.
Esempio : TomTom
La navigazione tramite PDA
Alcuni cellulari e smartphones di nuova generazione offrono la funzione GPS, è gratuita ma fornisce meno acutezza di un dispositivo GPS come citato in precedenza. Anche altri nuovi dispositivi multimediali, come ad esempio il famoso iPod, consentono questo tipo di navigazione che può risolvere i problemi. Inoltre vi si trovano gli stessi punti positivi e negativi rispetto al passato. Basta installare un software di navigazione sul vostro PDA.
Esempio : Forum
Un’applicazione telefonica
ImobiSpy è l’applicazione telefonica che consente di trasformare un telefono che si connette a Internet in un vero e proprio tracker GPS : sul computer invia la posizione GPS del vostro telefono. L’aggiornamento è fatto ogni ora. Così, anche se avete lasciato il vostro smartphone nel vano portaoggetti, in caso di furto del VL voi potrete sapere dove si trova la vostra automobile, a condizione che il vostro smartphone si connetta a internet. Infatti, mSpy utilizza internet per inviare le sue informazioni.
La differenza con i software di navigazione per PDA, è che questo tipo di applicazione dedicata allo spionaggio offre un set di strumenti dedicati al monitoraggio e alla protezione dei dati. Penso ad esempio al recupero dei vostri messaggi di testo e all’ascolto delle conversazioni.
La mappa GPS
Usate principalmente nelle navi da pesca o da diporto, le mappe GPS permettono di trovare piccole calette nascoste e invisibili con l’aiuto dei sistemi più convenzionali di monitoraggio nautico. Esse forniscono un’immagine dei lati, ma possono anche essere utilizzate durante i voli. Infine, queste mappe GPS permettono di farvi trovare la strada o di guidarvi in aree marine sconosciute. Per una volta, portano bene il loro nome di tracker GPS!
Esempio : Mappa GPS nautico
Esistono diversi elementi GPS:
Sono usate ad esempio negli oggetti di uso quotidiano (orologi, lampade, penne) per ingannare una persona presa di mira e spiare le sue azioni. Alcuni spyware si attaccano nel lato posteriore dei veicoli per localizzarli nello spazio su una mappa GPS a distanza. Esse consentono di spiare ad esempio i propri figli, ma anche di sapere a che velocità vanno o ancora di sapere il vostro ritmo cardiaco. Il problema con questo tipo di piccola parte discreta, è che hanno la tendenza a spingere l’utente a violare la legge. Per questo motivo esse non sono citate sul nostro sito.
Alla fine, ognuno sceglierà il mezzo di monitoraggio GPS che riterrà più opportuno per le sue esigenze. Ciò che è certo, è che questi strumenti offrono delle funzionalità sempre più utili nella nostra società, e che ognuno troverà il tracker GPS che sarà adatto alla sua situazione personale.