Nel nostro blog siamo abituati a scrivere su come spiare un cellulare, come gestire i conflitti familiari e come utilizzare uno smartphone per controllare meglio le nostre vite.
Ma l’articolo di oggi è più specifico: ci stiamo chiedendo come geolocalizzare un telefono cellulare, e esploriamo le diverse tecniche e strumenti disponibili per questo.
Sommario:
- • 1⁄ Geolocalizza un cellulare prima di perderlo
- • 2⁄ Geolocalizza un cellulare solo con il numero di telefono
- • 3⁄ Geolocalizza un cellulare quando qualcuno te lo ruba
- • 4⁄ Localizza qualcuno con il suo consenso
- • 5⁄ Localizza qualcuno senza il suo consenso
1- Geolocalizza un cellulare prima di perderlo
Geolocalizza il tuo cellulare in previsione di una possibile perdita o furto, questo si può fare dal primo utilizzo dello smartphone. Nessuno sa quando perderà il telefono ed è meglio configurarlo dall’inizio per evitare di dimenticarlo in seguito.
La configurazione della propria geolocalizzazione può essere eseguita semplicemente con le applicazioni native sullo smartphone:
- • Apple : l’applicazione Trova il mio iPhone
- • Android : l’applicazione Trova il mio dispositivo
- • Samsung : l’applicazione Trova il mio cellulare
Tutti prevengono questo tipo di problema. Ma se vuoi più scelte, puoi anche guardare le seguenti opzioni:
Il servizio AccuTracking
→ https://secure.accutracking.com/
Accutracking richiede un abbonamento di 5 euro al mese e utilizza la navigazione GPS del telefono per rintracciarlo. Per utilizzarlo, è necessario connettersi al sito, sull’interfaccia che è dedicata a te. Finché il tuo smartphone non viene rotto, il servizio ti mostrerà immediatamente la sua posizione. Efficiente e affidabile, questo servizio è sicuramente uno dei migliori.
Il software / applicazione Prey
Prey è gratuito se usi solo un massimo di 3 dispositivi, diventa a pagamento in seguito. Dopo aver installato l’applicazione, è necessario sincronizzare tutti i dispositivi insieme. Il giorno in cui lo smartphone è perso, tutto ciò che devi fare è trovare un computer per accedere al tuo account. Prey viene eseguito in background sul tuo smartphone senza tracciare su base giornaliera; tuttavia, quando lo chiedi, inizierà a tracciare la sua posizione.
Funziona su Android, iPhone, Mac, e su PC Windows o Linux che possono essere rintracciati.
Avast Anti-Theft
La suite AVAST è nota per il suo antivirus ma potrebbe anche eseguire il backup del dispositivo, farti risparmiare batteria o proteggerti dai furti.
Con questo strumento puoi bloccare da remoto il tuo smartphone, formattarlo, scattare una foto discreta dei tuoi ladri o avvertirti se cambiano la tua SIM card. Prodotti simili erano disponibili per Android, Mac e PC. Naturalmente, queste funzionalità richiedevano la versione premium a pagamento.
Se parlo al passato, è perché non riesco più a trovare questa funzione sul sito ufficiale di Avast. Forse questo prodotto è stato ritirato da questa ditta?
Allo stesso modo, Lookout offre le stesse caratteristiche. L’unico problema è che il servizio stesso è in inglese e coloro che non comprendono affatto questa lingua troveranno difficile essere soddisfatti.
L’applicazione Cerberus
→ https://www.cerberusapp.com/
Non è fornito (5 euro se ti abboni per un anno), l’applicazione Cerberus è comunque molto affidabile e offre una moltitudine di funzioni per reagire in caso di furto del cellulare: tramite il loro sito o tramite comandi SMS, sarai in grado di tracciare e controllare il tuo smartphone, incluso il blocco remoto, l’allarme forte o lo scatto di foto discrete e la registrazione del suono (nota queste ultime 2 funzioni sono opzionali).
2- Localizzare il telefono dopo che è stato rubato
Anche se non è stata installata alcuna applicazione preventiva nel telefono, è comunque possibile individuarlo utilizzando i servizi nativi creati dai sistemi operativi Android e Apple (a seconda della marca del proprio smartphone).
→ Android : Trova il mio telefono
Questo servizio richiede l’accesso utilizzando lo stesso indirizzo GMAIL utilizzato sul tuo Android. Ti permette di trovarlo su Google Maps, bloccarlo, resettare il codice PIN o formattarlo.
→ Apple : Trova il mio iPhone
Questo servizio è uguale a quello offerto da Google, eccettuato il fatto che è per iPhone.
3- Localizza lo smartphone di un amico con il suo consenso
Quando vuoi localizzare un tuo amico o un tuo familiare, hai sempre la possibilità di chiamarlo, ma ci sono diversi rischi:
- • che non risponda (è ferito?)
- • che non riconosca la sua strada se si è perso
- • che non sia in grado di dirti dove si trova
Alcune applicazioni sono specializzate in questo lavoro:
Trova i miei amici
Disponibile in negozio per Android e iPhone, questa applicazione ti consente di registrare i tuoi amici e quindi tenere traccia del loro passaggio ovunque vadano. Nota: per iPhone e Android, due diverse società hanno programmato due applicazioni separate ma hanno effettuato gli stessi servizi.
Questo servizio è interessante dal momento in cui hai un grande gruppo di amici da rintracciare.
iMessage (iPhone) / Hangouts (Android)
Si tratta di due programmi di messaggistica istantanea specifici per Apple e Google. Sono usati per chattare con i tuoi amici connessi, ma hanno forti capacità di geolocalizzarli. Riconoscono immediatamente frasi come “dove sei” e visualizzano istantaneamente le coordinate GPS. Infine, vai alle loro opzioni per perfezionare le loro possibilità di geolocalizzazione.
5- Tracciare un telefono cellulare senza il consenso della persona
Tracer Tracciare un cellulare con i metodi sopra è abbastanza semplice quando la persona è consenziente. Ma quando non è consenziente (immagina una persona anziana affetta dal morbo di Alzheimer), dovrai ricorrere alle applicazioni specializzate in spionaggio come Mspy o Gsmspy. Nascondono le loro icone in modo che siano invisibili e sono completamente discrete una volta installate, a differenza di altre. Oltre a localizzare il telefono, ti diranno cosa è scritto su di esso, cosa viene detto e a chi viene comunicato.
Tracciare un telefono cellulareiSpy n°1Mspy Italia
Tecniche di localizzazione e posizionamento dei telefoni cellulari
Summary
Uno dei modi più potenti per personalizzare i servizi mobili è basato sulla posizione. I servizi basati sulla localizzazione, fornisce agli abbonati il meglio del servizio. Le recenti richieste di nuove applicazioni richiedono capacità di posizionamento dei telefoni cellulari o di altri dispositivi. La possibilità di ottenere la geolocalizzazione del telefono cellulare (MT) nel sistema cellulare permette agli operatori di rete di facilitare nuovi servizi agli utenti mobili. La motivazione più immediata per il sistema cellulare per fornire la posizione MT è aumentata nei servizi di emergenza.
User Review
( vote)Pros
Oggi gli smartphone hanno un chip GPS all’interno, e il chip utilizza i dati satellitari per calcolare la vostra posizione esatta (di solito quando siete fuori e il cielo è sereno), che i servizi come Google Maps possono poi mappare. Quando un segnale GPS non è disponibile, le applicazioni di geolocalizzazione possono utilizzare le informazioni dalle torri cellulari per triangolare la vostra posizione approssimativa, un metodo che non è così preciso come il GPS, ma è notevolmente migliorato negli ultimi anni.
Cons
OTTIMO LAVORO
Grazie mille:)