Come cancellare la cronologia di navigazione su Android
Tieni segreto quello che stai guardando online. Ecco come cancellare la cronologia di navigazione in Chrome su un telefono o tablet Android.
⇒ Elimina la cronologia di navigazione su Android
La maggior parte di noi pensa di non avere nulla da nascondere, e quindi non importa chi vede quali siti visitiamo online. Ma si consiglia di essere un po’ più discreti.
Se hai fatto la spesa per il compleanno di un partner, cercando un disturbo misterioso, guardando qualcosa che non vuoi che i bambini trovino, o ponendo il tipo di domande che ti sentiresti stupido a chiedere a un vero umano su un telefono Android o tablet condiviso, sappi che chiunque abbia accesso a quel dispositivo può anche vedere cosa hai guardato. Potresti voler ripensare che i dati che cadono nelle mani sbagliate.
La maggior parte dei dispositivi Android utilizza il browser Chrome di Google, anche se alcuni produttori aggiungono i propri strumenti per collegarsi online. Troverete il processo di cancellazione della cronologia di navigazione in quelle applicazioni in gran parte simile ai passaggi che descriviamo qui di seguito per Google Chrome.
Come eliminare la cronologia di navigazione del telefono o del tablet
- Lancio di Google Chrome
- Toccare l’icona dei tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo.
- Selezionare Impostazioni
- Seleziona Privacy
- Scorrere verso il basso e selezionare “Cancella dati di navigazione“.
- Probabilmente troverete tutte e tre le opzioni qui elencate sono preselezionate per impostazione predefinita, ma è selezionato il doppio controllo ‘Cronologia di navigazione’.
- Accanto all’intervallo di tempo utilizzare il menu a discesa per specificare un periodo di tempo, o All time o l’ultima ora, giorno, settimana o mese.
- Toccare Cancella dati
Come cancellare i dati di utilizzo del tuo account Google
Nella sezione principale della sezione La mia attività del tuo account Google, sarai in grado di visualizzare e cancellare i dati di utilizzo di Android, i dati vocali e audio, i dati di Google Assistant (ricerche, controllo intelligente della casa, ecc.), i dati di ricerca e gli annunci.
Puoi cancellarli uno per uno semplicemente cliccando sui tre punti a destra di ogni voce e cliccando su Elimina.
È inoltre possibile eliminare i batch per tipo di attività o data come questo:
- Visita la sezione La mia attività del tuo account Google.
- Clicca sui tre punti verticali in alto a destra dello schermo.
- Fare clic su Elimina attività per.
- Fare clic su Oggi per aprire il menu a discesa.
- Fare clic su Tutto il tempo per eliminare tutte le attività in qualsiasi momento.
- Clicca su CANCELLA per cancellare semplicemente tutte le tue attività oggi stesso. È possibile impostare facoltativamente un intervallo di date. Puoi anche scegliere di cancellare i dati in base alla parola chiave, al prodotto Google o al tipo di attività.
- Fare clic su Elimina nel pop-up.
Tutti i dati di utilizzo di Google per la maggior parte dei prodotti Google saranno cancellati.
Come disattivare il monitoraggio delle attività di Google
Se non si desidera cancellare i dati di utilizzo di Google memorizzati, ma si desidera mettere in pausa alcuni aspetti di monitoraggio, è possibile.
- Visita la sezione La mia attività del tuo account Google.
- Fare clic sul pulsante del menu in alto a sinistra della finestra del browser. Sono le tre linee orizzontali.
- Fare clic su Controlli attività.
- Fare clic sull’interruttore accanto a ciascun servizio per il quale si desidera disabilitare il monitoraggio.
Come cancellare la storia su Android?
Cancellare la cronologia da Android è un compito abbastanza facile. Di seguito viene descritto come eliminare la cronologia delle chiamate e la cronologia del browser.
⇒ Passaggi per cancellare la cronologia Internet da Android
È possibile eliminare Internet o la cronologia di navigazione utilizzando le impostazioni del telefono. A seconda della versione di Android in uso e del browser installato sul dispositivo, è possibile pulire facilmente la cronologia di navigazione dal menu Impostazioni.
Per gli ultimi utenti Android che hanno installato Chrome sul proprio dispositivo, è possibile seguire i passaggi indicati per cancellare la cronologia e la cache.
- Passo 1: Vai al menu Impostazioni.
- Passo 2: Passare a ‘Apps’ e toccarlo.
- Passo 3: Passare il dito su “Tutti” e scorrere verso il basso fino a visualizzare “Chrome”.
- Passo 4: Tocca su Chrome. Una volta entrati, puoi toccare l’opzione “Cancella dati” e il pulsante “Cancella cache” per eliminare tutti gli elementi della cronologia.
⇒ Passos per cancellare la cronologia delle chiamate sul telefono Android
Cancellare la cronologia delle chiamate è un processo molto semplice su Android. Basta seguire i seguenti passi per cancellare i registri delle chiamate.
- Passo 1: Toccare l’applicazione “Call App”. Qui vengono visualizzati tutti i registri delle chiamate.
- Passo 2: È possibile toccare e tenere premuto il registro delle chiamate che si desidera eliminare. Confermare che si desidera rimuoverlo e verrà eliminato.
Come cancellare la storia su Android?
Summary
Il telefono potrebbe presentare dei problemi in quanto i dati storici occupano molto spazio nella memoria del telefono. Inoltre, è attraverso tali dati che vari hacker accedono al vostro sistema. È quindi sempre sicuro cancellare la cronologia di Android.