Forse sapete cosa sono i CMS: sono i gestori di contenuti come WordPress o Blogger che vi permettono per esempio di creare facilmente un blog o un sito. Alle origini di WordPress, la filosofia era la seguente: potere creare un blog e condividere i contenuti il più facilmente possibile.
Si è forse un po’ lontani da questa filosofia in questi ultimi tempi dove i CMS hanno una tendenza a diventare delle soluzioni complicate meno accessibili al grande pubblico. Ma ciò che fa vivere i blog: sono la loro portata e il loro utilizzo da parte di tutti.
È in queste circostanze che appaiono altri motori di blogging molto più accessibili e che sostengono la condivisione e la ridiffusione di contenuti (testo, video, immagini, documenti):
· Abbiamo visto arrivare Tumblr con un successo folgorante
· Si vede Ghost, la piattaforma di blogging di nuova generazione
· E quello che ci interessa oggi è Dayre, un CMS dedicato soprattutto agli smartphones.
Questa nuova piattaforma è compatibile con Android e iPhone, sotto forma di un’applicazione da scaricare. Coloro che non hanno uno smartphone potranno accedere al vostro blog, però non potranno creare un blog: è destinato solo agli utenti di smartphone. Un po’ come Instagram.
Con Dayre, una limitazione di caratteri a 140 e più restrizione alla diffusione di fotografie.
Creazione del vostro account Dayre :
Per avviare e iniziare a condividere i vostri articoli dal vostro smarphone, bisogna creare un account gratuitamente utilizzando il vostro indirizzo Email o il vostro account Facebook. Il soprannome che utilizzerete farà parte del vostro URL, quindi sceglietelo con cura.
Una restrizione di Dayre :
Gli articoli devono essere inferiore a 500 caratteri; sono brevi, ma forse sufficienti per gli utenti di smartphone che non possono facilmente scrivere a lungo sulla loro tastiera.
Quindi, allo stesso modo sarà facile condividere i vostri video o foto: sia quelli scattati in tempo reale, sia quelli precedentemente salvati sul telefono.
Nota :
Come Instagram, è possibile applicare alle vostre foto dei filtri (11 disponibili) – allo stesso modo una varietà di emoticons vi permetterà di decorare i vostri messaggi (occhiolini, ecc.)
Le parole chiave sono importanti per Dayre, se desiderate che il vostro contenuto venga trovato e poi ritrasmesso. Se non volete aggiungerle manualmente, è possibile aggiungere semplicemente un hashtag (#) all’inizio di una parola per farne una parola chiave, un po’ come le categorie in WordPress.
Dei futuri giornali di viaggio ?
Immaginate di creare un giornale di viaggio utilizzando Dayre: man mano durante il vostro viaggio, potete postare foto, video, articoli che verranno visualizzati in ordine cronologico.
Allo stesso modo, a causa della limitazione di 500 caratteri, l’utilizzo di Dayre vi evita la pressione di scrivere degli articoli lunghi in modo letterario. Possiamo immaginare più degli scritti di giornalismo o dei rapporti.