Il fumetto che qui mi ha fatto molto sorridere, avevo voglia di condividerlo con voi oggi. Rappresenta una società che ha scoperto il fuoco e che si fa rubare la propria tecnica dai concorrenti. La morale è semplice: nel momento in cui i concorrenti iniziano a familiarizzare con questa tecnica, la prima società è già passata ad un’altra cosa con la tecnica di fusione.
Questa storia può essere ripetuta all’infinito. Alla fine, il vincitore è colui che inventa, innova, crea: non colui che copia. Nel mondo dell’informatica o della telefonia questa verità tende a verificarsi dal momento che noi consumatori siamo appassionati di notizie e sviluppo tecnico.
Purtroppo, alcuni copioni o imbroglioni possono lo stesso riempirsi le tasche senza avere creato proprio nulla. Voglio fare solo un semplice esempio di un webmaster che ho sorpreso a copiare il mio blog qualche mese fa. Sono stati copiati i miei articoli ma anche le mie immagini, il mio hosting, i miei link e il mio prodotto, insomma le mie idee. Non mi sembra che quel blog sia riuscito a sfondare, semplicemente perché l’autore si è riposato sugli allori non facendo prova di innovazione o di originalità.
Il lettore, come tutti noi, sa notare gli sforzi fatti e non gli piace sentirsi intrappolato. Quello che mi tranquillizza in questa storia, è che gli sforzi, nella maggior parte dei casi, pagano.