Il telefono DP01 di PUNKT
Mi ha colpito il manifesto del nuovo telefono DP01 di PUNKT, la famosa marca con ambizioni semplici ma solide: Funzione, Design e Semplicità.
DP01 per Detect Phone: un cellulare dal design semplificato disegnato da Jasper Morrison.
L’immagine di presentazione del dispositivo valorizza l’assemblaggio minimalista del telefono: dei tasti, una copertura, un altoparlante ed ecco. Le diverse parti del telefono sono stampate in nero su uno sfondo bianco, aggiungendo un tocco di modernità al dispositivo.
La tecnologia deve sapere restare semplice

In generale, si osserva che la semplicità è un concetto che ritorna con forza nella nostra società. La tecnologia ha avuto in passato un’immagine vicina alla complessità e al disordine; oggi, la tecnologia deve essere sia potente, affidabile, ma anche semplice e facile da usare. Questo desiderio è quello dei produttori di videogiochi, come ad esempio Blizzard con i suoi giochi World of Warcraft o Diablo 3, dei giochi coinvolgenti, profondi, ma allo stesso tempo facili, ciò che consente di attirare un pubblico numeroso.
Questo desiderio è anche quello di mSpy, un software spia per gli smartphone di nuova generazione che permette di spiare un telefono qualsiasi in modo non rilevabile, sia un iPhone (3, 4 o 5), Symbian, Windows Mobile o un Android / Blackberry. mSpy è completo (monitoraggio delle chiamate, rapporto degli SMS inviati, posizione GPS del dispositivo tra le altre caratteristiche) ed anche facile da accedere (non è necessario il numero IMEI: basta installare il software sul dispositivo andando alla pagina web dell’installazione con il telefono).
mSpy : un esempio di facilità e di prezzi bassi
Questa volontà, infine, sta contaminando i designers della telefonia mobile. Personalmente, sul mio blog sostengo questa tendenza perché ha il vantaggio di rendere accessibili le potenti tecnologie che forniscono servizi importanti nella nostra vita quotidiana.
Un altro punto comune collega anche queste tecnologie: è il prezzo che diventa sempre più basso per raggiungere un numero sempre maggiore di persone.