Ecco 5 domande che più spesso ci poniamo sull’infedeltà e le bozze di risposte corrispondenti:
1/ Perché alcune persone sono infedeli nel matrimonio?
Quando statisticamente domandate alle persone infedeli, queste vi rispondono che l’uomo non è biologicamente concepito per essere fedele in amore, che questa alleanza è artificiale e che l’essere umano è fatto per vivere in comunità e per cambiare partner.
Questa può sembrare come una scusa, ed è vero che la gente troverà sempre un buon motivo per giustificare le loro azioni. In ogni caso, ciò che è sicuro è che la nostra educazione pone ad un livello molto elevato l’idea del matrimonio e della fedeltà nell’amore. Di conseguenza, l’asta è posta così in alto che, inevitabilmente, la realtà appare meno gradevole delle promesse.
(Fonte : Il danno da adulterio, di Giovanni Facci, responsabilita civile e previdenza, n° 5, 2012)
Quando si guardano le statistiche, in generale le cifre mostrano che la metà della gente nel mondo è infedele.
2/ Come rendersi conto che il vostro partner vi tradisce ?
Spetta a ciascuno di noi essere vigili e notare quando i cambiamenti di comportamento stanno avvenendo nella coppia o nella vita quotidiana. A volte piccoli cambiamenti banali sono all’origine della scoperta dell’infedeltà del partner: non è più lo stesso durante il rapporto sessuale, è più distante, rientra tardi la sera, trove delle scuse, è strano al telefono.
Attenzione anche a non esplodere immediatamente senza avere delle prove, perché una volta che si è lanciata l’accusa, è difficile tornare indietro. Pianifica correttamente la rivelazione dei fatti.
3/ Chi è la vittima?
Purtroppo, chi ci circonda tende sempre a trovare delle scuse all’infedeltà: se egli ha agito in questo modo, se lui o lei è andato da qualche altra parte, se ha ceduto alle braccia di un’altra donna, o se ha ceduto alle avances di un altro, è perché il partner ufficiale non era abbastanza tenero o abbastanza adatto a lui.
Il problema che queste persone non capiscono, è che il partner ufficiale era stato diverso, semplicemente non era se stesso.
4/ Le conseguenze dell’infedeltà
Sono numerosi e difficili da sopportare. Il rapporto è quindi sconvolto fisicamente, ma anche emotivamente. Alcune partner vittime vogliono porre fine al matrimonio, altre perdonano, ma in tutti i casi della vita quotidiana mai si dimentica completamente quello che è successo :
- la fiducia è sparita
- l’infedele vive male con la sua coscienza
- l’instabilità regna nella coppia
- le emozioni sono più forti : più rabbia e litigi
- la vittima può avere voglia di vendicarsi
(Fonte : Noi, genitori & figli, del 29/05/2011, di Nicoletta Martinelli)
5/ Come reagire all’infedeltà del vostro partner ?
Sicuramente in un modo o nell’altro avrete intenzione di rispondere. Ma come? L’importante, qualsiasi cosa scegliate, è rispondere in modo che non sia peggio della situazione attuale. Se si decide di passare la spugna e continuare a vivere con l’infedele, non serve che vi rendiate la vita impossibile, altrimenti questa non è una buona scelta (in questo caso, vedere la nostra guida su come recuperare il vostro partner dopo un’infedeltà). Se si decide di lasciarlo e di divorziare, bisogna anche preparare bene la separazione.
In generale, le vittime aspettano un po’ prima di prendere la loro decisione e spiano il coniuge infedele per raccogliere le prove e per essere sicuri delle sue azioni.
Bibliografia
- Malpas Nicole (NM Consultants), Employment and Unemployment among Women and Men DG, Research, December 2001
- Halman Loek, Ruud Luijkx and Marga van Zundert, Atlas of European Values, Tilburg University, 2005
- ZACCARIA, Adulterio e risarcimento, dei danni per violazione dell’obbligo di fedeltà; Trib., Milano, 24 settembre 2002
- ROPPO, Rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, ZATTI, I diritti e doveri che nascono dal matrimonio e la separazione dei coniugi, CARRARO, Il nuovo diritto di famiglia, 1975