Chissà perché io e mia moglie adoriamo i film polizieschi, ma non il thriller moderno: solo i film polizieschi pieni di mistero che mettono in scena detective privati come Sherlock Holmes o Hercule Poirot.
Mi chiedo perché ci piace vedere dei detective risolvere enigmi o misteri, e perché non ci piacciono gli inseguimenti all’americana.
- Perché non ci piace la violenza ?
- Perché, stranamente, non ci piace la realtà e i reati contemporanei?
- Perché ciò che ci piace in realtà non sono i reati ma il percorso di riflessione che porta dalla ricerca alla scoperta?

La deduzione logica, ecco ciò che mi interessa in questo genere di film. Poi naturalmente, gli strumenti o i mezzi moderni, come ad esempio uno spyware da installare in uno smartphone, sono strumenti utili che consentono di svelare la verità. Ma in generale non sono gli strumenti che interessano lo spettatore, ma il risultato.
E il risultato lo otterrete solo facendo funzionare la vostra materia grigia. Si può sapere che quella o quell’altra persona vede regolarmente qualcuno, dove si trova e in quale compagnia, dovrete sempre riflettere per essere in grado di collegare l’alfa e l’omega e fare venire a galla la verità.
È questo il percorso che ci interessa, a me e a e mia moglie. Sono anche le relazioni umane che incombono alle spalle. Sono anche i motivi e le ragioni che spingono a volte le persone a nascondere una doppia vita. Gli annessi e connessi di questo tipo di caso tengono spesso a storie di coppia, denaro o gelosia. Vedere le persone che si danno da fare per nascondere la loro vita reale ha qualcosa di commovente e che affascina allo stesso tempo.
Vedi anche questo forum su persone che hanno una doppia vita :
http://forum.amando.it/pregi-persone-che-hanno-doppia-vita-83027/