Le nuove generazioni utilizzano sempre di più la messaggistica istantanea per comunicare, di conseguenza quando un genitore o una persona qualunque vuole spiare uno smartphone, oltre alle comunicazioni e ai messaggi di testo, è importante che il software di monitoraggio possa anche intercettare i messaggi istantanei.
Vediamo se questo è possibile e quale software lo fa meglio.
1/ Skype
L’app di mSpy, molto efficace per lo spionaggio di comunicazioni, testi e posizioni, non consente il monitoraggio dei messaggi di Skype. Installando mSpy su un iPhone, è possibile tracciare le chiamate Skype e leggere la ‘chat’, cioè i dialoghi istantanei.
2/ Whatsapp
Per quanto riguarda Whatsapp, mSpy permette l’analisi delle conversazioni, sia per Android che per iPhone -Vedi il nostro articolo sulla funzione Whatsapp-
mSpy effettua una relazione sulle attività delle messaggerie istantanee utilizzate, vedi questa schermata :
3/ iMessage
La supervisione di iMessage è fatta da mSpy su iPhone e iPad. Si tratta di una funzione importante, in quanto iMessage è gratuito ed è molto usato soprattutto fra le giovani generazioni. Il monitoraggio mostrerà le discussioni passate o ricevute, il numero delle chiamate in entrata o in uscita, così come il contenuto dei messaggi anche se sono stati eliminati.
4/ Facebook
La messaggistica istantanea di Facebook è controllata solo da mSpy, in modo da leggere i messaggi scambiati con altri utenti di Facebook.
5/ Blackberry Messenger
Al contrario, la messaggistica istantanea di Blackberry è esaminata da mSpy. Questo include la registrazione delle conversazioni, i nickname, gli orari e le date. BBM è usato da 55 milioni di utenti in tutto il mondo!
6/ Viber
Alcuni utenti preferiscono comunicare via Viber (sito ufficiale), e questa messaggistica istantanea è leggibile da mSpy. Questo funziona solo per gli Android e include i dettagli delle chiamate passate e le conversazioni scambiate.
Come recuperare i contatti da uno smartphone
Il software mSpy, installato in modo trasparente in uno smartphone, recupera grandi quantità di dati che potete successivamente controllare sul vostro computer. Abbiamo già esaminato il dashboard di mSpy, oggi ci concentreremo sulla prima rubrica disponibile, cioè sulla possibilità di sapere quali contatti si trovano nello smartphone.
Come possiamo vedere da questo screenshot, una volta installata l’applicazione, questa vi fornisce semplicemente una tabella contenente l’elenco di tutti i contatti della directory:
Questo censimento è un po’ diverso a seconda se lo smartphone è un Android o un iPhone: lo screenshot in alto è relativo ad un Android, quello in basso si riferisce ad un iPhone. Quali sono le differenze?
1/ Su un Android, la tabella vi mostra lo stato del contatto (online / assente / ecc.), il suo nickname, l‘età, il numero di telefono. Facendo clic su ‘Ulteriori informazioni’, arrivate alla schermata qui sotto:
Come si può vedere, questi dettagli aggiuntivi vi indicano le informazioni dettagliate del contatto, se sono stati inseriti: un altro numero di telefono, società, e-mail e indirizzo.
2/ Su un iPhone, la tabella che cataloga i contatti vi presenta ad una prima occhiata il nome del contatto, il suo numero di telefono, l’e-mail e la società.
Conclusione
Alla fine, per quanto riguarda la messaggistica istantanea, mSpy può ottenere di ispetto. In generale l’utente sceglierà il software che si adatta meglio alle proprie esigenze.